22 Gennaio 2020

Al via la gara d’appalto per la riqualificazione dell’edificio scolastico di via Cappuccini

Una scuola sicura, ad alto efficientamento energetico, ospitale e funzionale. È il progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico di via Cappuccini, ex-scuola elementare e dell’Infanzia. Dopo aver concluso il complesso iter burocratico relativo alla rielaborazione del vecchio progetto, il Comune di Gesualdo ha avviato la gara d’appalto con procedura di urgenza al fine di poter dare inizio ai lavori nel più breve tempo possibile. Il bando con il disciplinare di gara, pubblicato sull’albo pretorio, prevede l’adeguamento strutturale e sismico dell’edificio. La previsione di spesa è di quasi 1milione e mezzo (€.1. 498. 778, 37 ). Entro il 31 marzo si procederà all’assegnazione provvisoria.

«Il progetto di riqualificazione dell’ex scuola materna ed elementare di via Cappuccini rappresenta la soluzione più sicura ed efficiente per risolvere la problematica relativa all’assenza di strutture capaci di ospitare, in modo sicuro e confortevole, i bambini e i ragazzi di Gesualdo – ha dichiarato il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri – Dopo scrupolose e attente valutazioni, di concerto con gli Enti preposti, siamo arrivati alla conclusione che rielaborare il vecchio progetto era il modo migliore per non perdere i fondi già stanziati e per garantire, al contempo, la riqualificazione di un altro edificio meno problematico dal punto di vista strutturale». «La tecnica dello svuotamento, che verrà utilizzata – precisa il Sindaco Pesiri – permetterà di realizzare una struttura sostanzialmente nuova e sicura». «La zona di via Cappuccini tornerà ad ospitare le scuole e a ripopolarsi di bambini e ragazzi, dando nuova vita alla qualità abitativa e nuovo respiro alle attività commerciali» ha concluso, con soddisfazione, il primo cittadino.

Lo stato di alta vulnerabilità sismica dell’edificio che ospitava la scuola superiore di primo grado “Cillo Palermo” in località Paolino ha indotto a non ritenere conveniente la ristrutturazione. «Dopo diversi incontri presso il Miur e la Regione Campania siamo riusciti a condividere la fattibilità di un nuovo progetto, più valido e conveniente – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Petruzzo -. Pertanto, i fondi previsti per la ristrutturazione dell’ex scuola media sono stato trasferiti per l’adeguamento sismico e strutturale dell’edificio delle materne e delle elementari. La soluzione, condivisa da tutti, consentirà di non perdere le risorse già stanziate e di salvaguardare un’area che per tanti anni ha visto crescere e formarsi generazioni di alunni». «È la scelta più ponderata e responsabile che si poteva fare, nell’interesse della comunità» ha concluso l’assessore Petruzzo.

Avvisi 31 Luglio 2021

RIDUZIONI TARI 2021 UTENZE NON DOMESTICHE PER LE CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA SANITARIA “COVID – 19”

AVVISO PUBBLICO Il Responsabile del Settore Tributi–Suap–Istruzione–Servizi Sociali–Ced, in esecuzione della deliberazione di C.

Avvisi 30 Luglio 2021

Misure a tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo

MISURE PER L’IDENTIFICAZIONE, REGISTRAZIONE E TENUTA DELLA POPOLAZIONE CANINA   Ordinanza Sindacale n.

Avvisi 28 Luglio 2021

BUONO LIBRI anno scolastico 2021/2022

AVVISO PUBBLICO FORNITURA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (SCUOLA MEDIA “Cillo Palermo” ) ED AGLI ALUNNI DEL LICEO MUSICALE IN PARTICOLARI CONDIZIONI ECONOMICHE MEDIANTE IL SISTEMA DELLE CEDOLE/VOUCHER.

Notizie 28 Luglio 2021

Castello di Gesualdo 8 agosto – 8 settembre 2021 – Collettiva d’Arte contemporanea Raccolti & Liberi per la Ri_Partenza a cura di Francesco Caloia

COMUNICATO STAMPA La rassegna di arte contemporanea che si inaugurerà Domenica 8 agosto alle ore 18,00 nel castello di Gesualdo (AV) e sarà visitabile fino all’8 settembre 2021, è una collettiva che si pone in linea con una prima mostra tenutasi lo scorso anno nel complesso architettonico dell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Sturno, avente come titolo: “San Michele l’Arcangelo guerriero tra vecchi e nuovi demoni”, curata dall’artista former dirigente scolastico prof.