23 Gennaio 2020

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020- 2022

Consultazione pubblica

Ai fini della predisposizione del PTPCT per il prossimo triennio l’Amministrazione Comunale intende realizzare forme di consultazione, con il coinvolgimento di cittadini e di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, del cui esito tenere conto in sede di elaborazione del PTPCT e di valutazione della sua adeguatezza, anche quale contributo per individuare le priorità di intervento. Le consultazioni avverranno mediante raccolta dei contributi via web. All’esito delle consultazioni è necessario dar conto sul sito internet dell’amministrazione e in apposita sezione del PTPCT, con l’indicazione dei soggetti coinvolti, delle modalità di partecipazione e degli input generati da tale partecipazione finalizzata a raccogliere i contributi e i suggerimenti di tutti gli attori del sistema amministrativo. Trattasi di azione necessaria per prevenire fenomeni di corruzione, nel rispetto dei doveri di diligenza e lealtà a servizio dell’interesse pubblico attraverso la più ampia trasparenza ed accessibilità del cittadino alle attività amministrative. L’obiettivo della consultazione pubblica è quello di consentire la libera e volontaria partecipazione attiva di tutti i portatori di interesse delle attività e dei servizi resi tanto per le attività in corso quanto per quelle che si svilupperanno in prosieguo. L’ente tiene conto dell’esito della consultazione in sede di elaborazione del PTPCT e in sede di valutazione della sua adeguatezza, anche quale contributo per individuare le priorità di intervento. Le consultazioni avvengono mediante raccolta dei contributi. L’esito delle consultazioni sarà riportato in apposita sezione del nuovo PTPCT con riferimento alla modalità di partecipazione e degli input generati da tale partecipazione. Il Programma triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 potrà essere visionato sul sito del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente “ – altri contenuti – anticorruzione.
Ulteriori spunti di riflessione potranno derivare dalla consultazione del sito www.anac.it, in particolare nella parte relativa al Piano Nazionale Anticorruzione 2019.

Tutti i contributi, le riflessioni e le proposte di miglioramento potranno essere trasmesse all’e-mail pec segreteriagesualdo@pec.it  entro il 30/01/2020.  Si ringrazia per il contributo.

Il SEGRETARIO COMUNALE

n.q. di RPCT dott.ssa CARMELA CORTESE