12 Novembre 2021

Ecco Rifiuthlon, la gara di raccolta rifiuti per educare grandi e piccini.

Sabato 20 e Domenica 21 Novembre, Sport in Tour e la Commissione Nazionale AICS Ambiente in collaborazione con il comitato provinciale AICS di Avellino, organizzano la giornata ecologica RIFIUTHLON con la collaborazione dei comuni di Partenopoli, Gesualdo e Fontanarosa.
Cos’è Rifiuthlon
E’ un’idea che parte dalla necessità di coinvolgere soprattutto i più giovani in attività concrete in favore dell’ambiente e che negli anni si è consolidata arrivando a circa 80 edizioni all’anno in giro per l’Italia.
Il Gioco.
Mentre si ripulisce l’area prescelta per il gioco, tra i rifiuti ci saranno alcuni oggetti posizionati, di cui nessuno ha elementi per identificarli e il cui ritrovamento darà diritto a premi.
Il Fine.
Il valore dell’iniziativa sta nel promuovere, con un approccio diverso, l’ecologia e la cura dell’ambiente: un modo diverso di diffondere la “Cultura Ambientale”, con l’intento di concorrere alla formazione dei ragazzi quali cittadini del futuro.
Sabato 20 Novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00, Rifiuthlon farà tappa a Gesualdo.
La Manifestazione si svilupperà in Due Fasi:
I° Fase – LA GARA- presso il Cortile del Comune
– Incontro;
– Distribuzione di pinze e sacchetti;
– Spiegazione su cosa raccogliere
– Raccolta (20 minuti).
Al termine della Gara tutti i partecipanti saranno omaggiati di una medaglia ricordo e gadjets.
II° Fase – FORMAZIONE – presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia.
– Proiezione di un Video;
– Dibattito e Saluti finali.
LA GARA E’ APERTA AI RAGAZZI DAI 10 AI 25 ANNI.
Iscrizioni aperte a partire da lunedì 15 fino a venerdì 19 novembre.
Per info e modulistica rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali presso la Casa Comunale.
“La lezione che ci dà la Rifiuthlon è molto chiara – commenta Ida D’onofrio, Assessore all’Istruzione del Comune di Gesualdo-: ognuno di noi può fare la differenza, o raccogliendo un piccolo rifiuto da terra, o imparando che nulla va gettato in natura ma opportunamente smaltito evitando sprechi e maleducazione. I piccoli sono il nostro futuro, è da loro che inizia l’educazione al rispetto ambientale e farlo giocando e all’aria aperta combacia esattamente con l’impegno alla promozione sportiva che Aics sostiene.”.
“Con questa iniziativa diamo continuità alle iniziative volte al rilancio e valorizzazione delle buone pratiche ambientali incominciate con l’adesione al programma Plastic Free. Ritengo che formando le nuove generazioni al rispetto dell’Ambiente potremo anche incentivare i più grandi ad avere maggiore cura e rispetto della natura”.- aggiunge, Americo D’Onofrio, Consigliere con delega all’Ambiente del Comune di Gesualdo.
Ecco Rifiuthlon, la gara di raccolta rifiuti per educare grandi e piccini.