27 Maggio 2020

TEST SIEROLOGICI: Gesualdo tra i Comuni scelti per l’indagine a campione.

GESUALDO è tra i comuni scelti per l’indagine. Nel nostro Comune le autorità hanno selezionato un campione di 60 cittadini da sottoporre al test sierologico.

I cittadini verranno contattati dalla Croce Rossa. I cittadini selezionati, una volta informati sulle metodologie del test e sulle finalità dello stesso, avranno la piena libertà di scegliere di essere o meno sottoposti all’esame.

📌E’ iniziata l’indagine di sieroprevalenza voluta dal governo e organizzata dal ministero della Salute, dall’Istat, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Saranno sottoposte ai test sierologici ben 150mila persone, di cui oltre 11mila in Campania.
📌L’utilizzo di test sierologici permette di valutare se le persone sono state precedentemente infettate da SARS-CoV-2. Tale valutazione è fondamentale in quanto i metodi molecolari ora in uso, come la reazione a catena della polimerasi (PCR), identificano la presenza di RNA virale, che indica la presenza di virus in fase replicativa o come residuo di replicazione recente.

IL CAMPIONE DELLE PERSONE DA SOTTOPORRE AL TEST E’ SCELTO DALL’ISTAT ed è composto da un gruppo di 150mila persone rappresentative dei 60 milioni di italiani. «Questa scelta – spiega il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo – è stata fatta con criteri statistici che garantiscono la rappresentatività e che vengono fatti rispettando criteri di stratificazione». Il campione cioè è «rappresentativo della popolazione rispetto ad alcune caratteristiche quali sesso, età, distribuzione territoriale e collocazione economica»

SARA’ LA CROCE ROSSA ITALIANA AD EFFETTUARE I TEST . «Le persone selezionate saranno contattate da un numero di telefono che comincia con 065510 – precisa Michele Bonizzi, responsabile dell’area salute della Cri – A questo punto, se si accetterà di partecipare allo studio verrà proposto un questionario molto semplice, al termine del quale verrà preso appuntamento presso il punto di prelievo predisposto dai Comitati territoriali.

in allegato il Protocollo metodologico per un’indagine di siero-prevalenza

Avvisi 19 Aprile 2021

Bollettino del 19/04/2021

🔴 Totale Positivi dal mese di settembre ad oggi: 195 di cui: 🔺 Attualmente positivi: 11 (6 nuovi casi registrati di recente); 🟢 Guariti: 182 (9 negativizzati di recente); ⬛ Deceduti: 02.

Avvisi 16 Aprile 2021

Bollettino del 16/04/2021 – Comunicazioni del Sindaco

🔴 Totale Positivi dal mese di settembre ad oggi: 189 di cui: 🔺 Attualmente positivi: 14 (3 nuovi caso registrato di recente); 🟢 Guariti: 173 (2 negativizzati di recente); ⬛ Deceduti: 02.

Notizie 15 Aprile 2021

Cerimonia di Consegna del Cantiere del Castello di Gesualdo

Prendono il via i lavori per il definitivo recupero della storica residenza del Principe dei musici Carlo Gesualdo.

Avvisi 12 Aprile 2021

Bollettino del 12/04/2021

Totale casi di positività dell’inizio dell’emergenza sanitaria (Febbraio 2020): 195 di cui: -Attualmente positivi: 15; -Guariti 176 (5 negativizzati di recente); -Deceduti 04.