11 Luglio 2019
Vallone Tremolito: finanziato il progetto
Accogliamo con soddisfazione la notizia di un cospicuo finanziamento in arrivo per la messa in sicurezza di una zona particolarmente problematica nel territorio di Gesualdo. Il Ministero dell’Ambiente ha destinato 874.144,99 euro per lavori di sistemazione idraulico forestale del vallone Tremolito.
L’intervento previsto rientra nel Piano Stralcio firmato dal ministro Sergio Costa che stanzia, su tutto il territorio nazionale, 315 milioni di euro per finanziare progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico. Il ministro ha annunciato che i 263 cantieri previsti, tra cui quello su Gesualdo, partiranno già quest’anno.
Il progetto sul nostro territorio, redatto nel 2011, fu pensato e voluto per risolvere, in particolare, una seria problematica relativa a un canale attiguo al vallone Tremolito. L’intervento finanziato permetterà di ripristinare tutta l’area a rischio idrogeologico, salvaguardando al contempo la storia agricola di Gesualdo. I fertilissimi terreni della zona sono, infatti, destinati da tempo immemore alla coltivazione del nostro rinomato sedano, vanto della produzione orto-frutticola autoctona.
🌞 Il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri e l’Amministrazione comunale

Ultimi articoli
Notizie 29 Novembre 2019
Efficientamento energetico, al via i lavori sugli edifici pubblici
Lavori di efficientamento energetico, per 50mila euro, riqualificheranno il patrimonio immobiliare comunale.
Notizie 26 Novembre 2019
Gesualdo, il rito dei falò accende la magia del Natale
Si accende la magia del Natale! Gesualdo si appresta a vivere le festività nel segno dell’unione, della serenità, della gioia, dell’allegria.
Notizie 21 Novembre 2019
No al bullismo e alla violenza sulle donne – Il Comune promuove un dibattito a scuola
“No al bullismo e alla violenza sulle donne”.
Avvisi 19 Novembre 2019
Segnaletica orizzontale, al via i lavori di rifacimento
Giovedì e venerdì, 21 e 22 novembre, sarà ridisegnata la segnaletica orizzontale su via Dante Alighieri, Corso Italia, Campo San Leonardo Inferiore e Superiore (strada provinciale 428).