11 Luglio 2019

Vallone Tremolito: finanziato il progetto

Accogliamo con soddisfazione la notizia di un cospicuo finanziamento in arrivo per la messa in sicurezza di una zona particolarmente problematica nel territorio di Gesualdo. Il Ministero dell’Ambiente ha destinato 874.144,99 euro per lavori di sistemazione idraulico forestale del vallone Tremolito.
L’intervento previsto rientra nel Piano Stralcio firmato dal ministro Sergio Costa che stanzia, su tutto il territorio nazionale, 315 milioni di euro per finanziare progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico. Il ministro ha annunciato che i 263 cantieri previsti, tra cui quello su Gesualdo, partiranno già quest’anno.
Il progetto sul nostro territorio, redatto nel 2011, fu pensato e voluto per risolvere, in particolare, una seria problematica relativa a un canale attiguo al vallone Tremolito. L’intervento finanziato permetterà di ripristinare tutta l’area a rischio idrogeologico, salvaguardando al contempo la storia agricola di Gesualdo. I fertilissimi terreni della zona sono, infatti, destinati da tempo immemore alla coltivazione del nostro rinomato sedano, vanto della produzione orto-frutticola autoctona.

🌞  Il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri e l’Amministrazione comunale

Avvisi 19 Ottobre 2021

Riparte il FORUM GIOVANI DI GESUALDO

AVVISO PUBBLICO PER L’ELEZIONE DI 11 CONSIGLIERI DELL’ASSEMBLEA DEL FORUM DEI GIOVANI DI GESUALDO Si porta a conoscenza dei giovani interessati che il giorno 13/11/2021 si procederà all’elezione di n.

Avvisi 12 Ottobre 2021

Al Via le attività dell’Ufficio turistico di Gesualdo

Al via il servizio di assistenza turistica curato dalla fondazione sistema Irpinia.

Avvisi 3 Ottobre 2021

PRESIDIO SANITARIO DI GESUALDO

Da domani, 4 Ottobre, tutti i servizi di assistenza sanitaria (Medici di Famiglia e Guardia Medica) avranno come unica sede i locali dell’ANPAS di Via Cappuccini.

Notizie 1 Ottobre 2021

Festival Duni 2021, Matera e Gesualdo insieme per un gemellaggio culturale nel segno di Carlo Gesualdo

“Un percorso virtuoso lungo rotte marittime inesplorate in un costante incontro tra culture musicali nel Mediterraneo e dintorni“, ecco la Missione del Festival Duni 2021 promosso dal Conservatorio di Matera.