Avvisi

3 Febbraio 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DI SHORT–LIST ANNO 2022 PER CONFERIMENTO INCARICHI PER SERVIZI LEGALI

Il Comune di Gesualdo (AV), in esecuzione della Delibera di G.C. n. 28 del 27/01/2022, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, indice avviso pubblico per la recezione di manifestazioni di interesse volte alla formazione di un elenco di professionisti legali, finalizzato all’affidamento di eventuali incarichi di patrocinio e giudizio del Comune di Gesualdo (AV) nelle materie : civile, recupero crediti e morosità, amministrativo, penale nonché per incarichi di consulenza e studio in materie specifiche.

Il presente avviso non è da intendersi quale procedura selettiva o concorsuale né comporta alcuna graduatoria di merito fra i professionisti, costituendo mero riferimento per l’Amministrazione per l’individuazione di avvocati cui affidare incarichi di patrocinio legale.

  • REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare domando i liberi professionisti, singoli o associati, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Iscrizione all’Albo degli Avvocati con abilitazione all’esercizio della professione di Avocato da almeno anni due;
  2. Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio (nei limiti territoriali temporali di materia e di valore stabiliti dalla legge);
  3. Non aver subito, dall’Ordine degli Avvocati, sanzioni disciplinari;
  4. Non essere interessati da cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  5. Non trovarsi in situazioni di incompatibilità, inconferibilità o conflitto d’interessi con l’Ente come previsto dalla normativa e dal codice deontologico forense;
  6. Non avere contenzioso in corso, giudiziale o stragiudiziale, con il Comune di Gesualdo (AV);
  7. Essere in regola con il pagamento di imposte, tasse e contributi assistenziali e previdenziali;
  8. Essere in possesso di polizza assicurativa per la copertura della responsabilità professionale con adeguati massimali per sinistro ed aggregato annuo o di provvedere, all’atto dell’incarico, alla stipula della stessa.
  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata e sottoscritta digitalmente dal professionista in conformità allo schema allegato al presente avviso.

In caso di studio associato la manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal/i socio/i titolare/i.

Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegato, a pena di inammissibilità, ai sensi del D.P.R. 445/2000:

-curriculum professionale da cui possono desumersi titoli di studio conseguiti ( laurea ed eventuali specializzazioni, con indicazione del relativo punteggio finale) ed esperienza professionale maturata ( numero e tipologia di pratiche patrocinate e relativo grado di giudizio con particolare riferimento al settore della Pubblica Amministrazione) del soggetto dichiarante.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Gesualdo (AV) entro e non oltre le ore 12 del 30/04/2022 esclusivamente tramite Pec indirizzato a: segreteriagesualdo@pec.it

E’ causa di esclusione la presentazione di manifestazione di interesse non sottoscritta digitalmente, pervenuta per canali diversi da PEC o oltre il termine di scadenza indicato.

  • FORMAZIONE DELL’ELENCO DISTINTO IN SEZIONI

Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, si procederà a formare un elenco in ordine alfabetico di professionisti avvocati, singoli o associati, articolato in distinte sezioni in base alla materia ed abilitazione al grado di giudizio.

Detto elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Gesualdo (AV) ed avrà vigenza di mesi 24.

In ossequio al principio del favor partecipationis, l’iscrizione dei professionisti interessati e in possesso dei requisiti richiesti, è consentita senza limitazioni temporali, pertanto l’elenco per l’affidamento degli incarichi legali, formato presso l’ente, sarà sottoposto ad aggiornamento periodico, in ragione delle nuove istanze pervenute.

L’inserimento in elenco non comporta l’assunzione di un obbligo specifico da parte del Comune né l’attribuzione di alcun diritto da parte degli avvocati costituendo mero riferimento per eventuali conferimenti di incarichi.

I professionisti inseriti in elenco hanno l’obbligo di comunicare al Comune di Gesualdo (AV) eventuali variazioni di indirizzi e/o contatti indicati nella candidatura.

  • EVENTUALE AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI

Il Comune di Gesualdo (AV) potrà attingere all’elenco ogni qualvolta deciderà di resistere o promuovere liti in giudizio.

La costituzione in giudizio viene determinata dalla Giunta Comunale che con la relativa delibera individua il professionista da incaricare, fra quelli inseriti nella pertinente sezione dell’elenco, con le modalità di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e sulla base di uno o più dei seguenti criteri:

  1. specifica competenza dell’incaricando in relazione alla peculiarità ed al contenuto dell’incarico;
  2. conseguenzialità e/o complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto;
  3. preventivo di spesa presentato;
  4. principio di rotazione fra gli iscritti, a parità dei requisiti sopra indicati e salvo diverse esigenze. E’ fatta salva la facoltà di incaricare professionisti non inseriti nell’elenco nei casi in cui l’eccezionalità o l’importanza del contenzioso rendano necessaria o motivatamente opportuna tale scelta.
  • CANCELLAZIONE DALL’ELENCO

L’Ambito procederà d’ufficio, previa contestazione per iscritto, alla cancellazione dall’elenco dei professionisti che incorrano in una delle seguenti condizioni:

  1. abbiano perso uno o più requisiti di iscrizione;
  2. abbiano, senza giustificato motivo, rinunciato ad un incarico conferito;
  3. non abbiano assolto con puntualità o diligenza ad un incarico affidato;
  4. siano responsabili di gravi
  • TRATTAMENTO DATI

I dati raccolti saranno trattati in conformità alle prescrizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e per le sole finalità inerenti la creazione dell’elenco in argomento e l’eventuale affidamento di conseguenti incarichi di patrocinio legale.

Titolare del trattamento di dati è il Comune di Gesualdo(AV) nella persona del suo legale rappresentante, il Sindaco del Comune di Gesualdo(AV).

Responsabile del trattamento dei dati è il Funzionario incaricato di P. O. del settore.

  • Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Gesualdo (AV) nonché nella sezione Amministrazione Trasparente del medesimo ente.

 

Lì, 03/02/2022

 

Il Responsabile del Settore AA.GG. D’Amelio Vincenzo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

torna all'inizio del contenuto
X