Avvisi

31 Dicembre 2021

EMERGENZA COVID, Misure di sostegno e aiuto alle famiglie in difficoltà: prorogato al 10 Gennaio 2022 il termine per le domande.

RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER SOSTEGNO ALIMENTARE.

NUOVA SCADENZA: 10 GENNAIO 2022

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

RENDE NOTO CHE

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 166 del 07/12/2021 con la quale si stabiliva di approvare il Piano di Sostegno Economico per i nuclei familiari residenti nel territorio di Gesualdo, mediante l’erogazione di buoni alimentari con utilizzo della somma disponibile di € 27.235,89;

 

Art. 1 – Finalità dell’intervento

Il Comune di Gesualdo per contrastare l’insorgenza delle nuove povertà emerse a seguito dell’Emergenza COVID 19 ed aiutare i cittadini in difficoltà intende assegnare contributi finalizzati all’erogazione di buoni spesa;

 

Art. 2 – Requisiti generali

– residenza anagrafica nel Gesualdo;

  • non aver presentato ed ottenuto alcun beneficio derivante dal precedente Avviso;
  • attestazione valore ISEE in corso di validità (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) relativo al nucleo familiare in corso di validità, con un valore non superiore ad 10.000,00 Euro e un patrimonio mobiliare (depositi postali/bancari) non superiore ad € 15.000,00
  • nella gestione delle risorse deve essere data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale);

 

Art. 3 – Modalità di erogazione ed entità del contributo

Il contributo sarà erogato e quantificato a seguito di istruttoria ed in relazione al bisogno espresso come di seguito specificato:

erogazione di voucher ai cittadini, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati col Comune (i quali presenteranno richiesta di rimborso al Comune), confermando le convenzioni già stipulate con gli esercizi commerciali di Gesualdo nel corso del 2020 e prorogandole per l’ulteriore tempo necessario all’esecuzione del nuovo contributo concesso;

il valore dei voucher sarà il seguente:

  • nucleo familiare composto da 1 componente € 100,00;
  • nucleo familiare composto da 2 componenti € 200,00;
  • nucleo familiare composto da 3 componenti € 350,00;
  • nucleo familiare composto da 4 componenti € 450,00;
  • nucleo familiare composto da 5 o più componenti € 500,00;
  • incremento di € 50,00 in caso di presenza di minori o disabilità permanenti o patologie associate a disagio socio-economico;
  •  

Art. 4 – Modalità operative di richiesta

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Attestazione valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) relativo al nucleo familiare in corso di validità;
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Art. 5 – Valutazione delle domande

Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo effettivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili

 

Art. 6 – Rendicontazione delle spese a seguito di erogazione buoni spesa alimentari

I commercianti aderenti depositeranno al Comune:

  • Dichiarazione attestante che i prodotti assegnati siano di esclusiva natura alimentare o beni di prima necessità (farmaci);
  • In originale i buoni consegnati dai beneficiari;
  • Fatturazione elettronica: ai sensi del D.M. 55/2013 e del DL 66/2014 convertito nella L. 89/2014, si evidenzia che si ha l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica
  • La stessa dovrà essere emessa in regime di esenzione Iva ai sensi dell’art.15 comma 3 DPR 633/72 per emissione dei buoni spesa di cui all’art. 6 quater comma 3 DPR 633/72.

 

Art. 7 – Modalità di presentazione della domanda

La domanda, redatta sullo schema allegato al presente bando deve essere presentata entro il 10/01/2022 con le seguenti modalità:

  • preferibilmente attraverso l’invio tramite pec, con allegata la documentazione necessaria e copia di documento di riconoscimento in corso di validità al seguente indirizzo: tributigesualdo@pec.it ;
  • coloro che sono impossibilitati alla trasmissione via pec, consegneranno la stessa all’Ufficio Protocollo del Comune.

Le istanze potranno essere presentate entro il 10/01/2022.

Clicca sul link per scaricare lo

 Schema domanda

Art. 8 – Controlli e sanzioni

  1. Ai sensi dell’art. 71 del DPR. 445/2000, l’Amministrazione Comunale procede ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
  2. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
  3. L’Amministrazione comunale provvede a recuperare le somme indebitamente

 

Art. 9 – Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR n. 679/2016 e D. Lgs. n. 101/2018

Il Comune di Gesualdo, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i suoi dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali che rientrano nell’esercizio delle attività d’ufficio legate al Bando per l’attribuzione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per il periodo gennaio/agosto 2021, nonché per l’adempimento di obblighi di legge.

Per i dati personali forniti potrà in qualunque momento e nelle forme stabilite dalla normativa, esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, rivolgendosi direttamente al titolare (Comune di Gesualdo – Via Municipio – 83040 / Gesualdo (AV)

 

Art. 10 – Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è individuato nel Responsabile del Settore Tributi – Suap – Istruzione – Serv. Sociali, D’Amelio Vincenzo – Mail: tributi@comune.gesualdo.av.it – Tel. 0825/401950.

Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio on line, sul sito istituzionale dell’Ente, nonché trasmesso all’ufficio del Piano dell’Ambito Sociale e affisso nei luoghi pubblici.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al dipendente incaricato Forgione Fabiola Antonietta.

Gesualdo, lì 31 dicembre 2021

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

(D’Amelio Vincenzo)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

Ultimi articoli

Avvisi 13 Gennaio 2022

Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del PTPCT 2022/2024 del Comune di Gesualdo.

AVVISO PUBBLICO Oggetto: Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – PTPCT 2022/2024 del Comune di Gesualdo.

Servizi Scolastici 13 Gennaio 2022

Servizio mensa scolastica per alunni della scuola dell’infanzia dell’I.C. “G. Pascoli” – sez. Gesualdo

Servizio mensa scolastica da erogare a favore degli alunni della scuola dell’infanzia dell’I.

Avvisi 10 Gennaio 2022

Ordinanza Sindacale n.2/2022 – Martedì 11 Gennaio, scuole chiuse per emergenza maltempo

OGGETTO /ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PER CHIUSURA SCUOLE PER NEVE E GHIACCIO.

torna all'inizio del contenuto
X