10 Luglio 2021

GESUALDO si allea con PLASTIC FREE nella lotta alla plastica: firmato il protocollo d’intesa

Con Delibera del Consiglio Comunale n.21/2021, il Comune di Gesualdo ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Ambientalista “PLASTIC FREE” per mettere in campo tante iniziative volte alla promozione delle buone pratiche per la tutela dell’ambiente e per la riduzione dell’uso della plastica.

“Dopo lo straordinario successo della giornata ecologica organizzata nei mesi scorsi a Gesualdo, nella quale abbiamo registrato una forte partecipazione e consenso generale, abbiamo colto l’occasione per fortificare il rapporto con Plastic Free definendo un protocollo d’intesa per favorire nuove iniziative e, soprattutto, per rilanciare le campagne di sensibilizzazione a favore della tutela dell’ambiente”, così il Consigliere Comunale delegato D’Onofrio Americo, in maniera entusiasta, saluta l’intesa con Plastic Free ed aggiunge: “Apprezzo molto tutte le realtà che si rimboccano le maniche: soltanto facendo così si può realmente fare la differenza nella difesa dell’ambiente. Plastic free ha proprio questa missione e quindi il Comune è ben felice di stringere questo accordo. Ne gioverà l’intera comunità”.

Il  Protocollo d’Intesa agevolerà i passaggi burocratici tra le parti per permettere a Plastic Free la velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio.

A titolo gratuito Plastic Free proporrà sul territorio attività di sensibilizzazione con appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi e lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto.

Ci saranno anche passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio comunale ed una attività di monitoraggio con la raccolta delle segnalazioni di abbandono rifiuti in maniera abusiva.

Sono già in campo varie proposte per nuove iniziative da tenere a Gesualdo anche nei mesi estivi.