Avvisi

8 Maggio 2020

ORDINANZA SINDACALE N. 17/2020. MANUTENZIONE AREE UBICATE CENTRO URBANO

ORDINANZA N. 17/2020
ORDINANZA MANUTENZIONE
AREE UBICATE CENTRO URBANO

IL SINDACO
Visto l’art. 88 del Regolamento Edilizio in vigore;
Visto lo Statuto Comunale e il regolamento di Polizia locale;
Visto gli artt. 892,894,895,896 del Codice Civile.
Verificato che gran parte delle aree private non edificate del Centro Urbano risultano trascurate perchè i rispettivi proprietari non provvedono alla normale manutenzione.
RAVVISATA
la necessità, onde assicurare al centro urbano condizioni di decoro, di igiene e di sicurezza pubblica, di disporre che le suddette aree vengano pulite.
O R D I N A
A tutti i proprietari delle aree ubicate del centro urbano, di provvedere, alla loro manutenzione (pulizia, taglio di erba, eliminazione di eventuali pericoli) al fine di assicurare condizioni di decoro, di igiene e sicurezza e pubblica.
Detti lavori dovranno essere eseguiti entro 20 (venti) giorni dalla data di pubblicazione della presente ordinanza.
I controlli sul rispetto dell’Ordinanza saranno svolti dalla Polizia Municipale sulle strade comunali e vicinali ad uso pubblico, dalla Polizia Provinciale e dal personale addetto al servizio di Polizia Stradale sulle strade provinciali e regionali, ed, in generale da tutti gli agenti accertatori previsti dall’art. 12 del Codice della Strada, in collaborazione con gli uffici comunali che provvederanno alla identificazione dei proprietari dei fondi interessati.
Scaduto il suddetto termine e ad avvenuta segnalazione da parte del personale preposto al controllo del rispetto della presente ordinanza, si procederà, senza ulteriore avviso, all’esecuzione d’ufficio in danno. Le relative spese saranno poste a carico dei proprietari inadempienti, oltre ai provvedimenti sanzionatori previsti dall’art. 92 del Regolamento di Polizia Locale – da €. 25,00 a €. 500,00.
La presente ordinanza viene resa nota al pubblico mediante pubblicazione all’Albo Pretorio comunale, Sito Web del Comune di Gesualdo ed affissione nei luoghi pubblici.
INCARICA
Gli organi preposti ai controlli per la corretta applicazione della presente Ordinanza, nonché di comminare le sanzioni nei confronti dei trasgressori.
RICORDA CHE
Avverso la presente ordinanza, chiunque abbia interesse legittimo, può proporre ricorso al T.A.R. competente entro 60 gg., ovvero ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg., decorrenti dalla data di pubblicazione o della piena conoscenza dell’atto comunque acquisita.
RAMMENTA ALTRESI’
Il generale principio della responsabilità del custode della cosa, sia esso proprietario, usufruttuario, enfiteuta, conduttore, ecc. sul quale grava la presunzione di responsabilità generale ex art. 2051 del Codice Civile;
La presente ORDINANZA viene trasmessa alla Polizia Municipale per gli accertamenti relativi all’esecuzione della stessa ed all’Ufficio Tecnico Comunale per opportuna conoscenza.
Gesualdo, 08.05.2020

Il Sindaco
F.to – Dott. Edgardo Pesiri

ORDINANZA SINDACALE N. 17/2020. MANUTENZIONE AREE UBICATE CENTRO URBANO
torna all'inizio del contenuto
X