Notizie

17 Luglio 2019

“Guardo il mondo da un oblò”

“Siamo andati ad esplorare la Luna, ma abbiamo scoperto la Terra”

20 luglio ore 21.00 – Palazzo Pisapia, Gesualdo (AV)
Il 20 luglio, in occasione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna, la Proloco Civitatis Iesualdinæ in collaborazione con Astronomia moderna, e con il patrocinio del Comune di Gesualdo, organizza una serata aperta al pubblico con recitazioni, letture, poesie, proiezioni e telescopi nel suggestivo scenario dei giardini panoramici del Palazzo Pisapia di Gesualdo.
“Siamo andati ad esplorare la Luna, ma abbiamo scoperto la Terra” sono le parole che pronunciò il comandante Gene Cernan dell’Apollo 17 – ultima missione con equipaggio umano partita il 7 dicembre 1972 – commendando la famosa foto nota con il titolo di The Blue Marble, la biglia blu.
La celebrazione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna è una straordinaria occasione per farci pensare al nostro pianeta da un’altra prospettiva: quella cosmica. Una prospettiva che ci aiuti a “capire” la sua fragilità nell’immenso spazio dell’Universo, e ci porti a considerare il rispetto che dobbiamo a questa magnifica “biglia blu”, se vogliamo la continuazione della nostra e di tante altre specie viventi.
 
“Guardo il mondo da un oblò”

Ultimi articoli

Avvisi 23 Gennaio 2020

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020- 2022

 Consultazione pubblica Ai fini della predisposizione del PTPCT per il prossimo triennio l’Amministrazione Comun

Notizie 22 Gennaio 2020

Al via la gara d’appalto per la riqualificazione dell’edificio scolastico di via Cappuccini

Una scuola sicura, ad alto efficientamento energetico, ospitale e funzionale.

Notizie 14 Gennaio 2020

Banda ultralarga, al via la rivoluzione tecnologica

A Gesualdo è iniziata la rivoluzione tecnologica: abitazioni, uffici pubblici, attività commerciali e ricettive saranno presto raggiunti da una rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga (BUL).

Notizie 11 Gennaio 2020

Liceo musicale, rafforzato il trasporto pubblico locale

Da lunedì 13 gennaio saranno attive tre nuove corse che consentiranno agli studenti di raggiungere più facilmente il Liceo musicale.

torna all'inizio del contenuto
X