Notizie

17 Luglio 2019

“Guardo il mondo da un oblò”

“Siamo andati ad esplorare la Luna, ma abbiamo scoperto la Terra”

20 luglio ore 21.00 – Palazzo Pisapia, Gesualdo (AV)
Il 20 luglio, in occasione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna, la Proloco Civitatis Iesualdinæ in collaborazione con Astronomia moderna, e con il patrocinio del Comune di Gesualdo, organizza una serata aperta al pubblico con recitazioni, letture, poesie, proiezioni e telescopi nel suggestivo scenario dei giardini panoramici del Palazzo Pisapia di Gesualdo.
“Siamo andati ad esplorare la Luna, ma abbiamo scoperto la Terra” sono le parole che pronunciò il comandante Gene Cernan dell’Apollo 17 – ultima missione con equipaggio umano partita il 7 dicembre 1972 – commendando la famosa foto nota con il titolo di The Blue Marble, la biglia blu.
La celebrazione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna è una straordinaria occasione per farci pensare al nostro pianeta da un’altra prospettiva: quella cosmica. Una prospettiva che ci aiuti a “capire” la sua fragilità nell’immenso spazio dell’Universo, e ci porti a considerare il rispetto che dobbiamo a questa magnifica “biglia blu”, se vogliamo la continuazione della nostra e di tante altre specie viventi.
 
“Guardo il mondo da un oblò”
torna all'inizio del contenuto
X