17 Luglio 2019

“Guardo il mondo da un oblò”

“Siamo andati ad esplorare la Luna, ma abbiamo scoperto la Terra”

20 luglio ore 21.00 – Palazzo Pisapia, Gesualdo (AV)
Il 20 luglio, in occasione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna, la Proloco Civitatis Iesualdinæ in collaborazione con Astronomia moderna, e con il patrocinio del Comune di Gesualdo, organizza una serata aperta al pubblico con recitazioni, letture, poesie, proiezioni e telescopi nel suggestivo scenario dei giardini panoramici del Palazzo Pisapia di Gesualdo.
“Siamo andati ad esplorare la Luna, ma abbiamo scoperto la Terra” sono le parole che pronunciò il comandante Gene Cernan dell’Apollo 17 – ultima missione con equipaggio umano partita il 7 dicembre 1972 – commendando la famosa foto nota con il titolo di The Blue Marble, la biglia blu.
La celebrazione del cinquantenario dello sbarco sulla Luna è una straordinaria occasione per farci pensare al nostro pianeta da un’altra prospettiva: quella cosmica. Una prospettiva che ci aiuti a “capire” la sua fragilità nell’immenso spazio dell’Universo, e ci porti a considerare il rispetto che dobbiamo a questa magnifica “biglia blu”, se vogliamo la continuazione della nostra e di tante altre specie viventi.

“Guardo il mondo da un oblò”

Notizie 29 Novembre 2019

Efficientamento energetico, al via i lavori sugli edifici pubblici

Lavori di efficientamento energetico, per 50mila euro, riqualificheranno il patrimonio immobiliare comunale.

Notizie 26 Novembre 2019

Gesualdo, il rito dei falò accende la magia del Natale

Si accende la magia del Natale! Gesualdo si appresta a vivere le festività nel segno dell’unione, della serenità, della gioia, dell’allegria.

Notizie 21 Novembre 2019

No al bullismo e alla violenza sulle donne – Il Comune promuove un dibattito a scuola

“No al bullismo e alla violenza sulle donne”.

Avvisi 19 Novembre 2019

Segnaletica orizzontale, al via i lavori di rifacimento

Giovedì e venerdì, 21 e 22 novembre, sarà ridisegnata la segnaletica orizzontale su via Dante Alighieri, Corso Italia, Campo San Leonardo Inferiore e Superiore (strada provinciale 428).