27 Aprile 2020

D.P.C.M. del 26 Aprile 2020

Disposizioni efficaci dal 4 maggio 2020 al 17 maggio 2020 tranne le disposizioni previste dall’articolo 2, commi 7, 9 e 11, che si applicano dal 27 aprile 2020 cumulativamente alle disposizioni del decreto 10 aprile 2020.

In sintesi:

Dal 4 maggio inizierà una lenta ripartenza. Previste aperture sulle attività sportive e dal punto di vista lavorativo (eccetto per bar, ristoranti e centri estetici), mentre rimarranno forti limiti sugli spostamenti al di fuori del proprio comune:

• fino al 18 maggio sono confermate le misure di distanziamento, per questo saranno mantenute le “comprovate ragioni di spostamento” per muoversi all’interno della regione in cui ci si trova. Sarà permesso rientrare al proprio domicilio o residenza alle persone che erano rimaste bloccate all’inizio della quarantena;
  • rispetto alle limitazioni agli spostamenti, un allentamento è previsto solo per consentire le visite ai familiari. Gli spostamenti, saranno possibili all’interno di una stessa regione per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai parenti;
  • confermate le misure sul distanziamento sociale e sulle limitazioni agli spostamenti, per cui resta anche l’autocertificazione (ne arriverà una nuova apposita per la Fase 2: a lavoro, salute, stato di necessità, si aggiungerà incontro coi congiunti);
  • resta il divieto di spostamento tra regioni, tali spostamenti saranno consentiti solo per “motivi di salute, lavoro e urgenze” e per il rientro presso la propria abitazione (residenza, ndr).

Spostamenti nel proprio comune

Per quanto riguarda gli spostamenti all’interno del proprio Comune, le aperture sono state invece maggiori:

• possibilità di passeggiare anche lontano da casa, mantenendo le misure di distanziamento sociale;
  • riaprono parchi, ville e giardini pubblici, le aree per bambini potranno avere ingressi contingentati;
  • sì alle attività sportive, come ad esempio il jogging. Gli atleti professionisti dovranno allenarsi da soli. Allenamenti di squadra al via dal 18 maggio, ma mantenendo le distanze;
  • per chi abita al lago o in montagna, saranno consentiti bagni e passeggiate. Massimo in due nelle attività motorie. Divieto di trasferirsi nelle seconde case

Avvisi 17 Maggio 2021

Bollettino del 17/05/2021

🔴 Totale Positivi dal mese di settembre ad oggi: 203 di cui: 🔺 Attualmente positivi: — 🟢 Guariti: 200; (3 negativizzazioni registrate di recente); ⬛ Deceduti: 03.

Avvisi 17 Maggio 2021

Riapre al pubblico il Castello di Gesualdo

Dopo mesi di chiusura forzata causa Covid a partire da sabato 22 maggio il Castello sarà aperto ai visitatori tutti i sabato e domenica e nei giorni festivi nei seguenti orari: dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Avvisi 12 Maggio 2021

DIAMO UNA CASA AD UN AMICO A QUATTRO ZAMPE

Con delibera di Consiglio Comunale n. 11/2021 (vedi allegati) sono state introdotte nuove misure finalizzate a gestire il fenomeno del randagismo con l’incentivazione all’adozione dei cani ritrovati e catturati sul territorio del Comune di Gesualdo.

Avvisi 3 Maggio 2021

Bollettino del 3/5/2021

🔴 Totale Positivi dal mese di settembre ad oggi: 203 di cui: 🔺 Attualmente positivi: 03 (1 nuovo caso registrato di recente); 🟢 Guariti: 197 (7 guarigioni registrate di recente); ⬛ Deceduti: 03.