Notizie

22 Dicembre 2021

ANDREA TARABBIA, Cittadino Onorario di Gesualdo

𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐈𝐋 𝐒𝐄𝐆𝐍𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐑𝐈𝐍𝐂𝐈𝐏𝐄…
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚, già virtuosa presenza nel panorama letterario italiano, nel 2019 vince il prestigioso 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨 con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri), un romanzo incentrato sulla complessa figura di Gesualdo da Venosa (1566-1613), il celebre principe madrigalista la cui opera è riconosciuta ormai quale “patrimonio imprescindibile della cultura occidentale”.
Il successo letterario seguito a questo importante riconoscimento ha reso alla Città di Gesualdo onore e prestigio, oltre che grande risonanza alla figura del Principe dei Musici.
𝐏𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐫𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐬𝐮𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐡𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐎𝐧𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐝𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐧𝐨𝐦𝐞 𝐚 𝐆𝐞𝐬𝐮𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐞𝐝 𝐚𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐏𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐞.
Programma
𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐒.𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨:
𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 ” 𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞” 𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞.
Con la moderazione di Stefania Marotti, dopo i saluti Istituzionali, il colloquio con Andrea Tarabbia si svilupperà attraverso la lettura di pagine scelte di Madrigale senza suono, seguendo alcuni dei tanti percorsi interpretativi che l’opera propone, a cominciare dalla “voce fuori campo” di Igor Stravinskij, che l’Autore utilizza quale solido ponte nel passaggio dalla storia alla contemporaneità.
Un vero e proprio reading, insomma, che intende offrire in breve uno spaccato delle vicende, dei luoghi e dei personaggi che Tarabbia descrive attraverso uno stupefacente giochi di specchi, in cui mondi diversi dialogano continuamente tra loro, mentre ogni voce coinvolta mette in discussione l’altra con la quale è chiamata a confrontarsi.
A scandire i vari passaggi della lettura saranno le musiche del Notturno Concertante, band dell’etno-rock progressive italiano, che vanta numerose collaborazioni anche nel campo della valorizzazione culturale (tra gli altri, con Marie Stravinskij, Paolo Rumiz, Lina Sastri, Pamela Villoresi, Stefano Benni).
In questa occasione sarà la formazione originale del Notturno Concertante, il duo chitarristico costituito da Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova, ad eseguire una “colonna sonora” composta per l’occasione intorno alle atmosfere che le pagine di Tarabbia restituiscono ai lettori.
𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚lle ore 18.00 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐏𝐢𝐬𝐚𝐩𝐢𝐚,
𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐥𝐥’𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨:
𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀𝐃𝐈𝐍𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐎𝐍𝐎𝐑𝐀𝐑𝐈𝐀 𝐀𝐃 𝐀𝐍𝐃𝐑𝐄𝐀 𝐓𝐀𝐑𝐀𝐁𝐁𝐈𝐀
A seguire, nell’ambito della Rassegna “SUONA L’ALTRA CAMPANIA FESTIVAL” il C𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐍𝐀 𝐆𝐀𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐎 – 𝐓𝐡𝐞 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐨𝐬𝐨 𝐆𝐮𝐢𝐭𝐚𝐫.
ANDREA TARABBIA, Cittadino Onorario di Gesualdo
torna all'inizio del contenuto
X