Servizi Scolastici

24 Settembre 2020

Servizio Trasporto Scolastico: Protocollo di Sicurezza anti covid-19

Come annunciato nell’avviso del 22 settembre 2020 il servizio trasporto scolastico degli alunni della scuola “materna”, “elementare” e “media”, provenienti dalle zone rurali, sarà attivo dal 01 Ottobre 2020.

Tutte le domande presentate dai genitori degli alunni interessati al servizio, sono state accolte.
Il trasporto scolastico, per il periodo 01/10/2020 – 23/12/2020, avverrà con l’utilizzo dei seguenti scuolabus:

1. Scuolabus comunale – targato BH365NC;

2. Automezzo della ditta Lo Russo Gerarda – Mercedes targato EH708CX;

3. Automezzo della ditta Lo Russo Gerarda – Fiat Ducato targato FS639MT;

4. Automezzo della ditta Viaggi Di Leo – Fiat Iveco targato FM109GW.

(in allegato le schede relative ai mezzi con l’indicazione della distribuzione dei posti a sedere, distanze da rispettare e organizzazione interna)

In osservanza alle Linee Guida ministeriali del 07/09/2020, saranno adottate tutte le misure di sicurezza nel rispetto della normativa sanitaria e di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV.
Per quanto concerne il trasporto degli alunni della scuola dell’infanzia, il Comune valuterà l’eventuale possibilità di assicurare una corsa dedicata.

Ciò sarà possibile successivamente all’inizio delle attività scolastiche occorrenti a considerare il numero dei bambini per i quali i genitori hanno richiesto il servizio.

Misure di sicurezza adottate per gli scuolabus:

1. Igienizzazione, disinfezione e sanificazione giornaliera.

2. Dotazione di igienizzante e mascherine se necessarie per gli alunni

3. Riduzione della capienza degli alunni da trasportare come da Linee Guida

(a tal fine è stato redatto per ciascun automezzo il layout dei posti occupabili << allegati alla presente >> e al numero degli alunni trasportabili)

Avvertenze: Ad avvio del servizio potrebbero verificarsi delle situazioni o necessità dei genitori degli alunni non prevedibili nelle fasi di organizzazione del servizio. Gli stessi genitori si rivolgeranno all’autista assegnato alla zona, per la soluzione del caso.

Misure di sicurezza adottate durante il trasporto:

1. Presenza su ogni scuolabus di “accompagnatore” idoneamente formato, sottoposto settimanalmente al test da COVID-19 e dotato dei dispositivi di sicurezza: guanti monouso, mascherina, visiera.

2. Compiti dell’accompagnatore: vigilanza e custodia degli alunni durante il trasporto, far osservare agli stessi tutte le misure previste per contenere il contagio epidemiologico nonché controllo della temperatura con termo scanner, prima della salita sullo scuolabus.

3. Entro i primi 7 giorni di attività redigeranno apposito elenco degli alunni trasportati, completo dei dati dei genitori e numero telefonico, allo scopo di creare un gruppo dedicato su WhatsApp per singola tratta del trasporto, utile per le comunicazioni del caso.

In ciascun gruppo sarà presente l’Assessore con delega all’Istruzione per poter recepire con celerità le necessità dei genitori.

Di seguito si indicano le precondizioni tassative per la presenza dei bambini a bordo dello scuolabus:
1. assenza di sintomatologia respiratoria e temperatura corporea inferiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti

Ciò significa: la misurazione della febbre a casa prima della salita sullo scuolabus.

2. non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato al servizio di scuolabus. Queste precondizioni afferiscono alla responsabilità dei genitori. Gli alunni che usufruiscono del servizio trasporto scolastico sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento riportate qui sotto e dettate dalle linee guida per il trasporto scolastico, al fine di prevenire e contenere il rischio di contagio Covid-19.

Regole di comportamento

1. Mantenere alla fermata il distanziamento di un metro. Tale distanza afferisce alla responsabilità dell’adulto;

2. Ogni bambino potrà salire sullo scuolabus solo quando chi lo precede sia salito e seduto al proprio posto. L’accompagnatore chiamerà il bambino che deve salire.

3. al momento della salita il bambino dovrà obbligatoriamente indossare una mascherina di comunità a copertura di naso e bocca che manterrà per tutto il viaggio in bus sino all’ingresso della propria aula. Per chi è sprovvisto di mascherina l’Accompagnatore provvederà a consegnarne una sostitutiva;

4. ogni bambino dovrà igienizzare le mani con la soluzione messa a disposizione dal servizio;

5. ad ogni bambino è stato il posto da parte dell’Accompagnatore. I posti non sono interscambiabili;

6. la fermata assegnata non potrà essere variata; Il servizio trasporto scolastico si svolgerà dal lunedì al sabato, tenendo con il calendario scolastico di ciascuna scuola. Alla fermata dovrà essere presente il genitore o la persona delegata.

Lì, 24/09/2020

Il Responsabile del Settore D’AMELIO VINCENZO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93