23 Dicembre 2019

Allerta meteo, il bilancio degli interventi sul territorio comunale

La Protezione civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo fino alle 16 di oggi pomeriggio. L’allerta è di colore giallo in Irpinia.

L’attenzione sul territorio resta alta anche se sono attesi miglioramenti. Solo nella giornata di ieri, a partire dalle primissime ore del mattino fino a tarda sera, il Comune di Gesualdo è intervenuto per salvaguardare la cittadina dal rischio idraulico e idrogeologico.

Il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Angelo Morano ha coordinato una serie di interventi in diverse zone del paese. In zona San Cipriano l’erogazione dell’energia elettrica è stata ripristinata nel primo pomeriggio dagli operatori dell’Enel. In via Pastene, zona Freda, gli smottamenti sono stati risolti con l’ausilio di scavatori che hanno rimosso il terreno franato e con operazioni di canalizzazione dell’acqua piovana. I vari alberi caduti sul manto stradale sono stati rimossi grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco.

«Dopo aver segnalato le criticità, gli stessi cittadini hanno collaborato in prima persona e con loro mezzi per rimuovere gli alberi pericolanti nei terreni di proprietà. Anche in altri casi c’è stata un’ampia collaborazione» ha commentato il consigliere Angelo Morano. «In caso di allerta meteo, l’invito è sempre quello di prestare la massima attenzione. Anche un ramo caduto sul manto stradale può essere pericoloso. Si invitano, pertanto, i cittadini a segnalare sempre le varie problematiche, così come fatto in questa occasione» ha aggiunto.

Nella mattinata odierna continuano, intanto, le supervisioni sul terreno comunale da parte dei Vigili del fuoco, del delegato Morano e dei Vigili urbani. Torna regolare l’apertura del cimitero comunale, chiuso ieri per via delle cattive condizioni meteorologiche. Sono in corso, invece, ulteriori controlli sui pali pericolanti della Telecom.

Allerta meteo, il bilancio degli interventi sul territorio comunale