Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale si occupa della gestione delle liste elettorali dei cittadini residenti, al rilascio della documentazione ed eventuale certificazione inerente l’esercizio del diritto di voto.
Gestisce l’organizzazione delle operazione elettorali e si occupa della raccolta e trasmissione dei risultati elettorali.

Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.


-Albo presidenti di seggio elettorale-

DESCRIZIONE

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione per gravi e giustificati motivi o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso) o al compimento dei 70 anni di età.

REQUISITI

-essere elettori;

-possedere diploma o laurea;

-non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 38 del T.U. 361/57:

dipendenti Ministeri dell’Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l’Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Nessuno

COSTO

nessuno

ALTRE INFORMAZIONI

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno va presentata la domanda.

A gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, la Corte d’Appello su proposta dell’ufficio elettorale stabilisce le eventuali cancellazioni e le nuove iscrizioni all’albo.

L’esame delle candidature, la nomina e l’assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d’ Appello. Il presupposto per la nomina è l’iscrizione nell’albo dei Presidenti, tenuto presso la stessa Corte, che viene aggiornato annualmente.

Il presidente di seggio è colui che, con pieni poteri decisionali, compie tutte le operazioni elettorali, dalla consegna del materiale allo spoglio dei voti, in occasione delle consultazioni elettorali e dei referendum.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 53/90

DOVE RIVOLGERSI (Info e Modulistica)

Ufficio Anagrafe – Gesualdo.


-Albo scrutatori di seggio elettorale-

DESCRIZIONE

Per essere inseriti nell’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza.

L’iscrizione all’albo permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (ad esempio per emigrazione o decesso).

REQUISITI

-essere elettori del Comune

-essere residenti nel Comune

-aver assolto gli obblighi scolastici

-non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art 38 del T.U. 361/57:

dipendenti Ministeri dell’Interno, dipendenti di poste – telecomunicazioni – trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l’Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 53/90 – L. 95/89 – L. 120/99

DOVE RIVOLGERSI (Info e Modulistica)

Ufficio Anagrafe – Gesualdo.


-Albo giudici popolari-

DESCRIZIONE

La presenza dei giudici popolari risponde ad una precisa prescrizione della nostra Costituzione che, all’art. 102, terzo comma, recita così: “la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia”.

Tale partecipazione ha il principale scopo di “attuare un collegamento diretto” tra la società civile (il popolo, in nome del quale la giustizia è amministrata) e l’ordine della magistratura.

L’iscrizione agli elenchi dei Giudici popolari avviene d’ufficio o su richiesta (negli anni dispari) al compimento del 30° anno di età, per un diritto/dovere del cittadino.

Esistono due elenchi dei giudici popolari: uno per la Corte di Assise, l’altro per la Corte di Assise d’Appello.

La responsabilità di tali elenchi spetta ad una apposita commissione nominata dal Consiglio Comunale.

La scelta dei giudici popolari spetta alle Corti d’Assise d’Appello che convocano i sorteggiati per opportuni colloqui di valutazione, inviando apposita notifica.

REQUISITI

-età minima 30 anni;

-età massima 65 anni;

-licenza media inferiore per la Corte d’Assise;

-diploma di scuola media superiore per la Corte d’Appello;

-cittadinanza italiana;

-godimento diritti civili e politici;

-buona condotta morale.

COSTO

nessuno

ALTRE INFORMAZIONI

Da aprile a luglio degli anni dispari va presentata la domanda.
Successivamente la Corte d’Assise e la Corte d’Appello esaminano le proposte di iscrizione e di cancellazione, quindi aggiornano gli Albi.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 287/51- L. 405/52 – L. 1441/56

DOVE RIVOLGERSI (Info e Modulistica)

Ufficio Anagrafe – Gesualdo

torna all'inizio del contenuto
X