1 Ottobre 2021

Festival Duni 2021, Matera e Gesualdo insieme per un gemellaggio culturale nel segno di Carlo Gesualdo

Un percorso virtuoso lungo rotte marittime inesplorate in un costante incontro tra culture musicali nel Mediterraneo e dintorni“, ecco la Missione del Festival Duni 2021 promosso dal Conservatorio di Matera.

Il Festival, che prende il nome dal compositore materano Egidio Romualdo Duni, tra i pochi membri in Italia meridionale del REMA (Réseau Européen des Festivals de Musique Ancienne), è organizzato dall’Associazione Ensemble Gabrieli e si realizza grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, del Comune di Matera, della Provincia di Potenza.

Quest’anno, tra i nuovi percorsi musicali, il Festival va alla scoperta di Gesualdo e del suo Principe.

Lunedì 4 a Matera e Martedì 5 ottobre a Gesualdo, ci sarà l’omaggio a Carlo Gesualdo con due concerti dell’ensemble Les Arts Florissants, una formazione francese tra le più note nel panorama internazionale della musica antica.

L’ensemble Les Arts Florissants, fondato nel 1979 dal clavicembalista e Direttore franco-statunitense William Christie, che prende il nome dall’omonimo idillio in musica di Marc-Antoine Charpentier, ed ha svolto un ruolo pionieristico nell’esplorazione del repertorio barocco a lungo dimenticato, compreso un deciso approfondimento delle opere di Carlo Gesualdo e la riscoperta di innumerevoli tesori conservati nei fondi della Biblioteca Nazionale di Francia.

L’ensemble è diretto da William Christie a cui, dal 2007, si è affiancato il tenore inglese Paul Agnew.

«Per uno dei più antichi festival musicali dell’Italia meridionale la vocazione internazionale è una missione vera e propria – afferma Dinko Fabris, Direttore Artistico del Festival e Direttore scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Gesualdianie con il coinvolgimento dei migliori interpreti della Musica antica, come Les Arts Florissants, si dà ulteriore prestigio al grande patrimonio musicale del Sud Italia nel quale Carlo Gesualdo rappresenta una tra le figure di assoluto rilievo“.

Dopo l’esibizione del Duomo di Matera, martedì 5 ottobre, nel Castello di Gesualdo, Les Arts Florissants rievocheranno il mito del Principe Madrigalista con un ricco programma canoro incentrato su un’antologia di Madrigali a cinque voci.

L’appuntamento è per le ore 20.00 nella Sala Stravinskij.

Sarà l’occasione per consolidare le relazioni tra Gesualdo ed una realtà musicale importante come quella di Matera, già Capitale della cultura europea. Questa collaborazione, che ha tutti i caratteri di un vero e proprio gemellaggio, ci offre la concreta possibilità di rendere Gesualdo protagonista in contesti più ampi con una risonanza mediatica rilevante.” – afferma Edgardo Pesiri, Sindaco di Gesualdo.

Da sempre convinto che la valorizzazione della figura del Principe madrigalista non possa limitarsi a eventi di mera testimonianza, ma svilupparsi in progetti alti profilo, grazie a questa collaborazione ed ad altri progetti in via di maturazione, con l’auspicio della prossima fine delle restrizioni dovute alla pandemia, ci apriamo finalmente ad una nuova stagione di rilancio delle attività culturali a Gesualdo”, conclude il Notaio Pesiri.

Notizie 28 Novembre 2021

SISTEMA IRPINIA, mercoledì 1 dicembre inaugurazione INFOPOINT di Gesualdo

Mercoledì 01 Dicembre alle ore 10.30 alla Presenza del Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, di Edgardo Pesiri Sindaco di Gesualdo, della Presidente della Fondazione Sistema Irpinia, Donatella Cagnazzo, dei Sindaci e degli organi istituzionali dei cinque comuni taglio del nastro e inaugurazione ufficiale dell’INFOPOINT Sistema Irpinia di Via Municipio.

Notizie 25 Novembre 2021

Parità di Genere, Gesualdo aderisce al Patto tra i Comuni dell’ANCI.

In occasione della #GiornataControLaViolenzaSulleDonne, il Comune di Gesualdo rinnova e rilancia il suo impegno a favore del rispetto della #ParitàdiGenere e contro le disparità, le discriminazioni e la violenza.

Avvisi 25 Novembre 2021

Servizio Mensa Scolastica: Comunicazioni

Al fine di tutelare la salute dei piccoli alunni e del personale scolastico, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto rinviare le attività del servizio mensa scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia, alla luce del possibile e paventato aumento del contagio epidemiologico che poteva interessare il primo periodo autunnale.

Avvisi 15 Novembre 2021

Portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

A partire dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.