16 Aprile 2021

🟢 Guariti: 173 (2 negativizzati di recente);

⬛ Deceduti: 02.

🟨 In isolamento in attesa di tampone: 17

Comunicazione del Sindaco Dott. Edgardo Pesiri.

Alla luce delle comprensibili preoccupazioni scaturite dal caso di positività, che ha interessato il dipendente comunale con mansioni di autista di scuolabus, si ritiene doveroso e opportuno specificare che il dipendente comunale ha prestato servizio fino a venerdì 9 scorso senza manifestare alcun problema di salute.
La sintomatologia riconducibile ad una possibile infezione da covid è quindi sopravvenuta non nel periodo di lavoro.
Non appena riscontrati i primi sintomi il Dipendente ha prontamente informato gli organi preposti che si sono attivati presso l’ASL per l’applicazione del protocollo previsto in questo caso.
Nello specifico è stato disposto il tampone naso-faringeo per il dipendente (della cui positività è stata data notizia ieri) ed il vincolo della quarantena obbligatoria per tutti gli alunni e l’accompagnatrice scolastica che hanno avuto contatti con il soggetto positivo.

Al momento non si registra alcun caso di positività tra gli alunni, personale docente e scolastico tutto e pertanto non sussistono i presupposti per provvedimenti di sospensione delle attività didattiche.
Sul punto si rinvia alla normativa in vigore, ovvero l’art. 2 del Decreto Legge n. 44 del 1 aprile 2021 che precisa: “ Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, e’ assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attivita’ scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado.
La disposizione di cui al primo periodo non puo’ essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e dei Sindaci. La predetta deroga e’ consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessita’ dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica.
I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorita’ sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalita’, anche con riferimento alla possibilita’ di limitarne l’applicazione a specifiche aree del territorio.”).

In ragione di quanto sopra specificato, data la normativa vigente inderogabile, la scuola rimarrà aperta, garantendo comunque tutte le tutele e i provvedimenti dovuti per il caso di specie.

Per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti scolastici, secondo le indicazioni della Circolare n. 5443 del 22.02.2020 del Ministero della Salute, “è assicurata la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei Locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e della loro ventilazione”.

Il confronto costante con l’ASL e tutti gli organi competenti in materia ha portato all’adozione di un protocollo rispettoso delle regole e circolari ministeriali che “devono essere osservati”.
Pertanto, alla luce di quanto specificato, invitiamo tutti ad essere fiduciosi, in quanto la salute dei nostri alunni, figli e nipoti è tra le nostre priorità.

Edgardo Pesiri

Il responsabile delegato del C.O.C.
Angelo Morano

Notizie 28 Novembre 2021

SISTEMA IRPINIA, mercoledì 1 dicembre inaugurazione INFOPOINT di Gesualdo

Mercoledì 01 Dicembre alle ore 10.30 alla Presenza del Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, di Edgardo Pesiri Sindaco di Gesualdo, della Presidente della Fondazione Sistema Irpinia, Donatella Cagnazzo, dei Sindaci e degli organi istituzionali dei cinque comuni taglio del nastro e inaugurazione ufficiale dell’INFOPOINT Sistema Irpinia di Via Municipio.

Notizie 25 Novembre 2021

Parità di Genere, Gesualdo aderisce al Patto tra i Comuni dell’ANCI.

In occasione della #GiornataControLaViolenzaSulleDonne, il Comune di Gesualdo rinnova e rilancia il suo impegno a favore del rispetto della #ParitàdiGenere e contro le disparità, le discriminazioni e la violenza.

Avvisi 25 Novembre 2021

Servizio Mensa Scolastica: Comunicazioni

Al fine di tutelare la salute dei piccoli alunni e del personale scolastico, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto rinviare le attività del servizio mensa scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia, alla luce del possibile e paventato aumento del contagio epidemiologico che poteva interessare il primo periodo autunnale.

Avvisi 15 Novembre 2021

Portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

A partire dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.