10 Aprile 2021

Pozzo esplorativo Gesualdo-1, il Ministero dichiara la cessazione del progetto

Con decreto ministeriale del 26 marzo scorso è stata dichiarata formalmente la cessazione del permesso di ricerca di idrocarburi Nusco e il relativo progetto di esplorazione denominato Gesualdo 1.
Si chiude, pertanto, una vicenda che, tra il 2012 e il 2015, suscitò forte apprensione nell’opinione pubblica attirando anche l’attenzione dei media nazionali.
Come noto il progetto prevedeva l’avvio dell’esplorazione petrolifera in un sito localizzato a ridosso del quartiere fiera.
Con la pubblicazione nel bollettino ufficiale del mese di marzo (vedi allegato) si conclude l’iter autorizzativo e quindi si scongiura definitivamente il rischio dell’avvio di questo pericoloso progetto.

L’amministrazione comunale esprime soddisfazione e compiacimento per la positiva conclusione di questa vicenda e rivolge un grande plauso alle associazioni ambientaliste che con grande tenacia si sono battute per la difesa del territorio.
Con il loro impegno nelle fasi calde della vicenda prese vita una straordinaria sinergia tra le istituzioni, la società civile e il mondo produttivo che consentì di tenere alta l’attenzione sul progetto e, soprattutto, di dare avvio ad una campagna di sensibilizzazione sui temi fondamentali della tutela del nostro ambiente ancora oggi attuale e necessaria.

Avvisi 17 Maggio 2021

Bollettino del 17/05/2021

🔴 Totale Positivi dal mese di settembre ad oggi: 203 di cui: 🔺 Attualmente positivi: — 🟢 Guariti: 200; (3 negativizzazioni registrate di recente); ⬛ Deceduti: 03.

Avvisi 17 Maggio 2021

Riapre al pubblico il Castello di Gesualdo

Dopo mesi di chiusura forzata causa Covid a partire da sabato 22 maggio il Castello sarà aperto ai visitatori tutti i sabato e domenica e nei giorni festivi nei seguenti orari: dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Avvisi 12 Maggio 2021

DIAMO UNA CASA AD UN AMICO A QUATTRO ZAMPE

Con delibera di Consiglio Comunale n. 11/2021 (vedi allegati) sono state introdotte nuove misure finalizzate a gestire il fenomeno del randagismo con l’incentivazione all’adozione dei cani ritrovati e catturati sul territorio del Comune di Gesualdo.

Avvisi 3 Maggio 2021

Bollettino del 3/5/2021

🔴 Totale Positivi dal mese di settembre ad oggi: 203 di cui: 🔺 Attualmente positivi: 03 (1 nuovo caso registrato di recente); 🟢 Guariti: 197 (7 guarigioni registrate di recente); ⬛ Deceduti: 03.