Dichiarazioni anagrafiche

DESCRIZIONE
A partire dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)
La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall’estero
  • Cambio di abitazione all’interno del comune
  • Emigrazione all’estero.

MODALITA’
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell’Interno.

NB:
L’invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni: 
A) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
B) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
C) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
D) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

Attenzione
E’ necessario dichiarare che si occupa legalmente l’immobile , indicando ad esempio gli estremi del contratto di locazione. Eventuali dichiarazioni di residenza in immobili occupati abusivamente saranno considerate nulle ai sensi dell’art. 5 del DL 47/2014.

Altra modulistica:

REQUISITI
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori  previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.
Inoltre per i cittadini stranieri, è richiesta la seguente documentazione:

COSTO
Nessuno.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe – Gesualdo

Email statocivile@comunedigesualdo.it
Pec statocivilegesualdo@pec.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Anagrafica 1228/54 e Regolamento approvato con DPR 223/89. Art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 come convertito con modificazione della L. n. 35/2012.


 

torna all'inizio del contenuto
X