Avvisi

28 Luglio 2022

-Avviso- FORNITURA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2022/2023

FORNITURA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 20 2 2 /202 3 AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO IN PARTICOLARI CONDIZIONI ECONOMICHE MEDIANTE IL SISTEMA DELLE CEDOLE/VOUCHER.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
– Premesso che:
con Decreto Dirigenziale n. 61 del 08/07/2022 della Regione Campania con il quale è stato:
– operato il riparto del fondo di € 23.110.779,70 tra i Comuni per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di promo e/o di secondo grado – a.s. 2022/2023;
– adottato il piano di riparto di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanzia le del dianzi D.D.;
– dall’Allegato A al D.D. n. 61 del 08/07/2022 si evince che al Comune di Gesualdo è stata assegnata la somma di € 5.872,84 di cui € 684,57 riservata agli alunni della scuola secondaria di secondo grado (Liceo Musicale) ed € 5.188,27 riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado (scuola media) e agli alunni frequentanti la prima e seconda classe del Liceo Musicale;

RENDE NOTO
Che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale Buon o Libro per l’a.s. 202 2 /2023 .

1) Destinatari dell’intervento:
Sono destinatari del beneficio gli alunni di Gesualdo iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “ G.Pascoli ” (scuola media) per l’anno scolastico 20 2 2 /202 3 , nonché gli alunni iscritti e frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore ubicato in P.zza Canale (Liceo Musicale) , appartenenti a famiglie che presentino un ISEE, in corso di validità, rientrante in una delle seguenti due fasce:
Fascia 1 – ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00;
Fascia 2 – ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00.

2) Ammissione al beneficio e ripartizione:
Saranno ammessi al beneficio prioritariamente i richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia di reddito (Fascia 1 – ISEE da € 0,00 a d € 10.633,00).
Dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le risorse residue, se disponibili, saranno destinate anche alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella seconda fascia di reddito (Fascia 2 – ISEE d a € 10.633,01 a € 13.300,00).

3) Ritiro dei moduli per la presentazione dell’istanza:
I moduli per la presentazione dell’istanza sono disponibili presso il Servizio Socio – Scolastico del Comune di Gesualdo, dove è possibile anche chiedere delucidazioni ed informazioni in merito alla procedura nonché supporto per la compilazione dell’istanza.
In alternativa è possibile scaricare il modulo dal sito internet istituzionale del Comune di Gesualdo , ovvero www.comune .gesualdo.av.it

4) Modalità di presentazione dell’istanza:
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 30/09/2022, utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente Avviso e scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.gesualdo.av.it oppure disponibile presso gli uffici comunali
L’istanza, sottoscritta dal genitore dell’alunno o da chi ne fa le veci, potrà essere:
– consegnata a mano (o a mezzo posta o tramite agenzie di recapito autorizzate) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Gesualdo in Via Municipio (orari di apertura al pubblico dell’Ufficio
Protocollo: da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 – 13.00) Il recapito dell’istanza rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione presso gli uffici comunali entro il termine perentoria sopra stabilito;
N.B.
La consegna a mano della documentazione al Protocollo dell’Ente dovrà avvenire a cura del soggetto che sottoscrive l’istanza.
Nel caso in cui la presentazione della documentazione avviene per il tramite di altra persona, questa dovrà essere in possesso di apposita delega alla presentazione da parte del sottoscrittore dell’istanza munita di copia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.
oppure
– inviata a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo tributigesualdo@pec.it (si ricorda che non è possibile inviare messaggi su una casella di posta elettronica certificata da una casella di posta ordinaria quindi NON certificata).

5) Documentazione da allegare all’istanza:
Al modello di domanda vanno allegati:
A) Dichiarazione ISEE in corso di validità;
B) Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza;
C) In caso di dichiarazione ISEE pari ad euro ZERO, pena l’esclusione dal beneficio, autocertificazione relativa all’attestazione ed alla quantificazione delle fonti e dei mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
6) Esclusioni:
L’Amministrazione dispone l’esclusione per:
– difetto dei requisiti di cui a punto 1);
– mancata presentazione della dichiarazione ISEE in corso di validità;
– dichiarazione ISEE difforme;
– mancata presentazione di un valido documento di riconoscimento, o per scadenza dello stesso,
da parte del sottoscrittore dell’istanza;
– istanze presentate da entrambi i genitori a favore dello stesso figlio/a (verrà presa in considerazione una sola istanza);
– ISEE in corso di validità avente un valore superiore ad € 13.300,00;
– istanze non firmate;
– mancato consenso al trattamento dei dati personali con presa visione dell’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679, in vigore dal 25.05.2018 e del D.Lgs. n. 101/2018 e del D.Lgs. 196 del 30.06.2003 (Codice della privacy);
– istanze inoltrate oltre il termine di scadenza previsto dal presente Avviso.

7) Modalità di erogazione del beneficio:
Il “Buono Libro” sarà erogato sotto forma di cedola/voucher, a titolo di totale o parziale copertura, utilizzabile presso le cartolibrerie di Gesualdo per le spese dei libri di testo e contenuti didattici
alternativi scelti dalla scuola di frequenza.
Il beneficio sarà emesso dal Comune ed intestato al genitore dell’alunno a favore del quale è stato richiesto il Buono.

8) Valore del Buono:
I Buoni Libro avranno un valore diversificato per classe, in relazione alla disponibilità delle risorse assegnate dalla Regione Campania ed al numero dei richiedenti.
L’importo massimo del Buono non potrà comunque superare la spesa complessiva che il genitore dovrà sostenere per l’acquisto dei testi scolastici e, comunque, rientrante nei limiti stabiliti dal MIUR annualmente.

9) Graduatoria:
Il Servizio Istruzione provvederà a redigere la graduatoria degli aventi diritto, in forma anonima per motivi di privacy con indicazione unicamente del numero di protocollo assegnato all’istanza, suddivisi in Fascia 1
e Fascia 2 che saranno pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune di Gesualdo. Tale pubblicazione, a tutti gli effetti, ha valore di notifica agli interessati.

10) Controlli:
Si procederà ad effettuare controlli sulle dichiarazioni rese dai richiedenti.
In caso di dichiarazioni o di certificazioni mendaci i beneficiari perderanno ogni diritto con ogni conseguenza di legge.

11) Conclusioni:
I dati personali raccolti con le domande inoltrate a motivo del presente Avviso saranno trattati con gli strumenti informatici ed utilizzati nell’ambito del procedimento amministrativo con modalità conformi a quanto previsto dalla normativa, ai sensi del GDPR n. 679/2016 (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali) e del D.Lgs. 101/2018.
Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio informatico del Comune di Gesualdo e sulla home page del sito istituzionale dell’Ente www.comunegesualdo.av.it ed affisso nelle sedi comunali
e nei plessi scolastici interessati.
Per eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Istruzione
tel. 0825/401950.Il Responsabile del Settore

D’Amelio Vincenzo
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93

Allegati:

– Allegato A – modulo per la presentazione dell’istanza;

 SCARICA MODULO DOMANDA

– Allegato B – autocertificazione redditi ZERO

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE

torna all'inizio del contenuto
X