Notizie

26 Maggio 2022

Anna Synyuta, Cittadina Italiana

A Gesualdo conferita la Cittadinanza Italiana da parte del Commissario Straordinario dott.ssa Franca Fico a Anna Synyuta di origini ucraine.

Anna, 19 anni,  è nata in Italia, vive a Gesualdo dalla nascita, unitamente ai genitori originari di una cittadina vicina a Mariupol ed alla sorellina, studia presso il Liceo delle Scienze Sociali di Frigento. Parla benissimo l’italiano ed è perfettamente integrata.

In questo momento in cui il paese di origine della ragazza subisce l’invasione russa questo conferimento assume un significato molto importante.

Oggi l’ufficializzazione del conferimento della Cittadinanza Italiana arrivato alla fine di un iter burocratico fortemente rallentato dalle difficoltà di reperire le documentazioni necessarie presso le autorità ucraine.

La pratica è stata seguita dal Responsabile dei Servizi demografici Anna Maria Palmariello con l’attestazione del Commissario Straordinario dott.ssa Franca Fico. Presente il Segretario Comunale: dott.ssa Paola Iorio.

Ecco la lettera di benvenuto della dott.ssa Franca Fico rivolta alla nostra Nuova Concittadina.

Cara Cittadina

In occasione dell’acquisizione della Cittadinanza Italiana sono lieta di porgere il più caloroso Benvenuto in Italia e nella comunità di Gesualdo.

La tua scelta di chiedere la Cittadinanza Italiana è un atto di fiducia verso questo Paese.

Un Paese libero in cui la sovranità appartiene al Popolo, un Paese che persegue l’uguaglianza e la dignità di ciascuno, senza distinzione di sesso, di razza, di religione e di appartenenza politica.

Un Paese che ti riconoscerà il contributo che darai per la crescita e il benessere di questa comunità, collaborando positivamente con tutti nel rispetto delle regole comuni e nella considerazione delle reciproche differenze culturali.

Qualsiasi Cittadino Italiano, per nascita o per acquisizione, deve avere ben presente i propri Diritti e Doveri e la responsabilità che ha nel garantire una condivisa conviven2a civile.

Per questo siamo tutti chiamati a rispettare la Carta fondamentale dei Diritti e dei Doveri dei Cittadini, da cui discendono tutte le nostre leggi: La Costituzione della Repubblica Italiana.

Fare nostri i principi della Costituzione è il primo dovere e la prima garanzia per essere Cittadini di un Paese Democratico: Cittadini uguali perché Uomini e Donne uguali.

Oggi ti consegno una copia della Costituzione, affinchè tu possa Conoscerla e Rispettarla.

Solo attraverso la Conoscenza dei Diritti e dei Doveri possiamo impegnarci consapevolmente ed attivamente per garantire un futuro Comune e Democratico.

______________________

La cittadinanza è stata riconosciuta ai sensi dell’art.4 -comma 2 legge n.91 del 1992,

La Cittadinanza può essere resa entro un anno dal compimento della maggiore età e tra l’altro prevede la residenza ininterrotta in Italia dalla nascita, Anna ha già fatto richiesta della CIE (carta di identità elettronica) con l’indicazione della nuova nazionalità.

Anna Synyuta, Cittadina Italiana

Ultimi articoli

Avvisi 2 Luglio 2022

LUDOTECA ESTIVA 2022

Dall’11 luglio 2022 al 20 luglio 2022, il Comune di Gesualdo organizza la Ludoteca estiva 2022 con funzione ludico-educativa, rivolto ai bambini da 3 a 6 anni e dai 7 a 13 anni.

Ordinanze 20 Giugno 2022

Ordinanza n. 152/2022 – Prevenzione incendi

prot_par 0004631 del 16-06-2022 – documento ordinanza n.

torna all'inizio del contenuto
X