2 Aprile 2020

Buoni spesa emergenza Covid: avviso per i cittadini

A V V I S O

I nuclei familiari in temporanea difficoltà che non hanno la possibilità di far fronte all’acquisto di generi alimentari ed altri beni di prima necessità possono inoltrare richiesta di supporto al Comune.

Il Comune, con la collaborazione dell’Associazione ANPAS Pubblica Assistenza GESUALDO, provvederà alla consegna a domicilio della spesa di prodotti alimentari e di altri beni di prima necessità, tenendo conto delle esigenze di ciascun nucleo familiare beneficiario.

E’ stata effettuata la scelta di provvedere a convertire i buoni spesa da € 100,00 ad € 300,00 in “spesa-confezione” da consegnare a domicilio:

• per evitare quanto più possibile la movimentazione dei cittadini e, di conseguenza, per non permettere quanto più possibile l’esposizione al contagio COVID-19, nonché:
  • per estendere ad una platea più ampia il sostegno alimentare necessario;
  • per avere certezza sull’effettivo utilizzo del beneficio statale disposto con OCDPC 658 del 29/03/2020 in € 29.404,17; quindi per realizzare concretamente le finalità legislative sociali;
  • per evitare sprechi o diverso utilizzo delle risorse statali;
  • per la tutela della privacy di ciascun cittadino, al fine di garantire la dignità di ciascuno;
  • per consentire la equa ed imparziale distribuzione delle risorse di cui trattasi, messe a disposizione della comunità.

L’Amministrazione Comunale è vicina a tutti, senza distinzione, considerando che tutti sono uguali e che il bene singolo in questo momento è coincidente con il bene di tutti.

Si fa presente che, oltre il fondo statale, il potenziale per la fornitura delle spese alimentari sarà incrementato con quanto donato dai cittadini nel “carrello solidale” e dalle donazioni di aziende presenti sia sul territorio comunale che extra comunale.

I nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà possono inoltrare istanza al Comune, a partire da venerdì 3 Aprile, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), contattando lo stesso al seguente recapito telefonico: 377.3194077, oppure al 0825.401950, oppure scaricandola direttamente dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.gesualdo.av.it.

Gesualdo, lì 02/04/2020

F.to – Edgardo Pesiri

Delibera di Giunta Comune di Gesualdo n. 45 del 02-04-2020

Modulo domanda e scheda di valutazione

NOTA ESPLICATIVA

Buoni spesa emergenza Covid: avviso per i cittadini

Avvisi 10 Settembre 2020

ORDINANZA N. 30 del 10.09.2020. Disposizioni a tutela del decoro urbano e della salute pubblica

Prot. n 5136 OGGETTO: Disposizioni a tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del decoro urbano relative al divieto di abbandono di mozziconi di sigarette, di rifiuti di piccole dimensioni e al divieto di imbrattamento delle strade a mezzo delle deiezioni canine IL SINDACO PREMESSO che la tutela dei luoghi pubblici ed il miglioramento del decoro urbano (pulizia delle strade, piazze, marciapiedi, giardini e spazi pubblici) rappresenta un obiettivo strategico e prioritario dell’Amministrazione Comunale; CONSIDERATO che il raggiungimento di tale obiettivo non può prescindere da una azione di forte contrasto dei fenomeni più diffusi di degrado ambientale, tra cui l’abbandono di rifiuti in genere, lo sporcare le pubbliche vie gettandovi o lasciando cadere rifiuti, escrementi e/o oggetti vari; RILEVATO che tali indecorosi comportamenti sono causa di scadimento della qualità urbana, di degrado e di limitazione di fruibilità delle aree e degli spazi pubblici; CONSIDERATO che è intenzione di questa Amministrazione Comunale contrastare la cattiva abitudine di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e di abbandonare le deiezioni canine sui marciapiedi e sulle strade; che tali comportamenti, oltre all’inquinamento ambientale, provocano il deturpamento diffuso del decoro urbano e naturale; RILEVATA la necessità di richiamare la pubblica attenzione, nell’ambito del doveroso rispetto per l’ambiente, sull’esigenza di assicurare la pulizia e l‘igiene di tutti i luoghi aperti al pubblico; VISTA la Legge 28 dicembre 2015,n.

Avvisi 4 Settembre 2020

QUESTIONE SCUOLA: COMUNICAZIONE DEL SINDACO

CON GRANDE ORGOGLIO E SODDISFAZIONE, UNITAMENTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SONO LIETO DI COMUNICARE ALLA CITTADINANZA CHE, FINALMENTE, I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE POTRANNO TORNARE A SVOLGERE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE A GESUALDO.

Avvisi 4 Settembre 2020

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO a.s. 2020/2021. AVVISO IMPORTANTE

Con DPCM del 7 agosto (All.16) sono state introdotte delle “Linee guida” per la gestione in sicurezza del Trasporto Scolastico in vista della ripresa delle attività didattiche.