Notizie

13 Novembre 2019

Giornata mondiale della prematurità, Gesualdo si illumina di viola

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, domenica 17 novembre, Gesualdo illuminerà di viola uno dei suoi monumenti simbolo, il Cappellone. L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei neonati pretermine, richiamando il  valore dell’assistenza e sottolineando l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità. Città di tutta la Penisola e di tutto il mondo celebreranno questa Giornata colorando i propri monumenti e luoghi storici per accendere i riflettori su una problematica troppe volte sottovalutata.

La Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day), riconosciuta dal Parlamento Europeo grazie all’impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), è stata istituita nel 2008 per richiamare l’attenzione sul tema a livello globale.

In Italia, i neonati pretermine costituiscono il 10% delle nascite totali, incidendo sulla mortalità neonatale per il 50% e su quella infantile per il 40%, con un forte impatto sul SSN (dati 2015-2017 sistema Neonatal network – Società italiana di neonatologia).
Si tratta di bambini nati prima della 37esima settimana di gestazione che, fin dai primi istanti di vita, hanno bisogno di terapie intensive neonatali adeguate poiché non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono ancora capaci di adattarsi alla vita fuori dal grembo materno. In particolare, l’assistenza e le cure per garantire la sopravvivenza e per ridurne le possibilità di disabilità future sono fondamentali per quelli più piccoli, chiamati “molto pretermine” o “estremamente pretermine” (rispettivamente sotto le 32 o le 28 settimane di gestazione).

 

Giornata mondiale della prematurità, Gesualdo si illumina di viola

Ultimi articoli

Notizie 29 Novembre 2019

Efficientamento energetico, al via i lavori sugli edifici pubblici

Lavori di efficientamento energetico, per 50mila euro, riqualificheranno il patrimonio immobiliare comunale.

Notizie 26 Novembre 2019

Gesualdo, il rito dei falò accende la magia del Natale

Si accende la magia del Natale! Gesualdo si appresta a vivere le festività nel segno dell’unione, della serenità, della gioia, dell’allegria.

Notizie 21 Novembre 2019

No al bullismo e alla violenza sulle donne – Il Comune promuove un dibattito a scuola

“No al bullismo e alla violenza sulle donne”.

Avvisi 19 Novembre 2019

Segnaletica orizzontale, al via i lavori di rifacimento

Giovedì e venerdì, 21 e 22 novembre, sarà ridisegnata la segnaletica orizzontale su via Dante Alighieri, Corso Italia, Campo San Leonardo Inferiore e Superiore (strada provinciale 428).

torna all'inizio del contenuto
X