2 Novembre 2019

Commemorazione dei defunti. Gesualdo omaggia i caduti in guerra

Autorità civili, militari e religiose si sono raccolte, questa mattina, intorno al Monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Nel giorno della commemorazione di tutti i defunti si è voluto omaggiare con corone di fiori i valorosi soldati che hanno perso la vita in nome della patria.

Il breve corteo, partito dalla chiesa parrocchiale e capeggiato dal Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri e dal parroco Fra Enzo Gaudio, si è fermato sotto il monumento che raffigura la Vittoria alata insieme a tre fanti e sul cui basamento è incisa l’iscrizione EROI/ COL VOSTRO SACRIFICIO/ L’ITALIA/ RENDESTE GRANDE/ E VOI IMMORTALI/ 1915-1918.

La cerimonia ha visto la partecipazione del maresciallo Iorlano della locale stazione dei Carabinieri, della Polizia municipale e dell’Anpas di Gesualdo. L’Amministrazione comunale ha voluto, in questo modo, ricordare il sacrificio dei concittadini caduti durante la Grande Guerra, nei conflitti armati successivi e nelle missioni di pace, tra cui quella in Afghanistan durante la quale perse la vita il tenente colonnello Carmine Calò.

Commemorazione dei defunti. Gesualdo omaggia i caduti in guerra