28 Ottobre 2019

Microchip gratuiti per i cani, la campagna Asl fa tappa a Gesualdo

Giovedì, 31 ottobre, la campagna promossa dall’Asl di Avellino “Se vuoi proteggermi, registrami!” farà tappa a Gesualdo.  Dalle 9.00 alle 13.00, presso l’ex campo sportivo di via Dante Alighieri, sarà possibile far applicare gratuitamente il microchip identificativo ai propri cani. L’inserimento del dispositivo elettronico consentirà di iscrivere il proprio cane all’Anagrafe regionale Animali d’affezione. Per attivare la procedura basterà recarsi, muniti di documento di riconoscimento, presso il Camper del Servizio Veterinario dell’ASL di Avellino che stazionerà nell’area individuata.

L’’identificazione anagrafica del proprio animale è un obbligo confermato dalla recente Legge regionale n. 3 dell’11 aprile 2019, “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo”, e l’omessa identificazione è punita con una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro.

Si tratta di un dovere ma anche di un gesto d’amore verso il proprio animale domestico: attraverso la registrazione si garantisce l’identificazione e la possibilità di ritrovare il proprio animale domestico in caso di smarrimento. L’iniziativa dell’anagrafe itinerante mediante i Camper del Servizio Veterinario punta a diffondere una cultura del possesso responsabile in contrasto con il fenomeno e l’inciviltà dell’abbandono e ad arginare il fenomeno del randagismo, anche a tutela della salute umana.

Microchip gratuiti per i cani, la campagna Asl fa tappa a Gesualdo

Notizie 21 Novembre 2019

No al bullismo e alla violenza sulle donne – Il Comune promuove un dibattito a scuola

“No al bullismo e alla violenza sulle donne”.

Avvisi 19 Novembre 2019

Segnaletica orizzontale, al via i lavori di rifacimento

Giovedì e venerdì, 21 e 22 novembre, sarà ridisegnata la segnaletica orizzontale su via Dante Alighieri, Corso Italia, Campo San Leonardo Inferiore e Superiore (strada provinciale 428).

Notizie 18 Novembre 2019

I giovani del Rotaract a Gesualdo, un’assemblea nel segno dell’amicizia

I giovani, lo sguardo positivo al futuro e il successo come conseguenza ineludibile di un approccio vitale e ambizioso nel fare le cose.

Avvisi 18 Novembre 2019

Raccolta funghi, al via le iscrizioni per il rilascio del tesserino

A breve la Comunità Montana dell’Ufita indirà la sessione autunnale di esame per il conseguimento dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei commestibili, ossia dei funghi comuni.