20 Settembre 2019

Partono i corsi gratuiti per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico

Oggi, presso la sede della Pubblica Assistenza di Gesualdo di via Cappuccini, si è svolto il primo corso di formazione BSLD (Basic Life Support & Defibrillation) adulto. È stato formato il primo gruppo di cittadini che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Anpas in collaborazione con l’ “Accademia Irpinia delle Emergenze”  e con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Il dott. Marco Inverso, responsabile della formazione dell’Anpas di Gesualdo, e Gaetano Porcelli, istruttore corsi base e avanzati IRC (Italian Resuscitation Council) e direttore dell’ “Accademia Irpinia delle emergenze”, hanno impartito ai primi iscritti le nozioni base di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno).
Finora sono state 45 le persone che hanno deciso di iscriversi ai corsi gratuiti abilitanti per l’utilizzo del defibrillatore. L’iniziativa, che segue l’installazione di due DAE pubblici nei punti strategici della cittadina, proseguirà con la programmazione dei prossimi corsi. «L’intenzione è quella di formare,  gratuitamente, più cittadini possibili – ha commentato il consigliere comunale Angelo Morano con delega alla Protezione Civile, alla Sanità e al Volontariato -. Invito tutti i cittadini a dare la loro disponibilità a partecipare al corso considerata la sua vitale importanza». Le iscrizioni ai corsi sono ancora aperte.
Prossimo step dell’iniziativa che vede la città di Gesualdo “cardioprotetta” sarà il coinvolgimento delle scuole.

Partono i corsi gratuiti per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico

Avvisi 22 Ottobre 2019

Cimitero, gli orari per la commemorazione dei defunti

Fino al 3 novembre il cimitero comunale resterà aperto, in modo continuativo, dalle ore 7:00 alle 18:30, compreso il lunedì.

Notizie 21 Ottobre 2019

Lavori per la fognatura, chiusa la strada tra l’asilo nido e via Freda

Al fine di consentire i lavori per la fognatura, si predispone la chiusura del tratto di strada dall’asilo nido di via Pastene verso via Freda, all’incrocio con contrada Tremolito, ossia all’altezza del Vivaio Dell’Erario.

Notizie 20 Ottobre 2019

Contrada San Simeone-Volpe, al via i lavori di riqualificazione

Domani partiranno i lavori di rifacimento della condotta idrica e del manto stradale in via Pagliara Vecchia-San Simeone.

Notizie 12 Ottobre 2019

La mostra “Comunicando 2019” apre i battenti – I relatori del convegno di apertura: «L’innovazione può essere il volano del territorio»

Un viaggio nella storia dei personal computer, ricco di oggetti, visioni, informazioni e curiosità.