5 Settembre 2019

Esternalizzazione trasporto scolastico, si riducono le spese

In vista della riapertura delle scuole, il Comune di Gesualdo ha esternalizzato parte del trasporto scolastico per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado a Frigento in via provvisoria dopo la chiusura del plesso locale per rischio sismico. La scelta, che si è resa necessaria per via del divieto di circolazione di due scuolabus comunali disposto dalla Motorizzazione civile, comporterà una riduzione dei costi per il servizio relativo all’anno scolastico 2019/2020. La spesa prevista per il trasporto scolastico del nuovo anno sarà di 89.216,00 euro complessivi, a fronte dei 91.800,00 euro spesi lo scorso anno (anno scolastico 2018/2019). L’esternalizzazione del servizio ha, in pratica, ridotto i costi invece di aumentarli. Saranno sempre tre le tratte coperte dai rispettivi bus, uno scuolabus comunale e i due bus (27 e 23 posti) della ditta Lo Russo Gerarda di Vallesaccarda che andranno a sostituire i mezzi del Comune non più idonei alla circolazione. La spesa relativa all’esternalizzazione del servizio ammonta a 12.144,00 euro per il periodo dal 9 settembre al 31 ottobre 2019. Per l’affidamento esterno relativo all’interno anno scolastico (200 giorni di attività didattica) la spesa prevista è di 51.216,00 euro. Si andrà a ridurre, di conseguenza, il costo per il personale interno addetto alla conduzione degli scuolabus, nonché la somma per la manutenzione, l’assicurazione, le tasse di possesso e il carburante.

Il Responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune di Gesualdo Vincenzo D’Amelio, che si ringrazia per la professionalità e il servizio puntuale a favore dell’Ente, ha reso pubblici i dati relativi al trasporto scolastico con un confronto tra le spese sostenute durante l’anno 2018/2019 e quelle previste per il nuovo (2019/2020):

Costo del trasporto degli alunni per l’anno scolastico 2018/2019:

Personale interno addetto alla conduzione (2 unità) € 60.000
Manutenzione, assicurazione, tasse di possesso, carburante € 19.800
Personale esterno addetto alla conduzione (1 unità) € 12.000
TOTALE € 91.800

Costo del trasporto degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020:

Personale interno addetto alla conduzione (1 unità) € 30.000
Manutenzione, assicurazione, tasse di possesso, carburante riferito a un solo scuolabus  €   8.000
Esternalizzazione di 2 tratte (2 scuolabus + autisti) € 51.216
TOTALE € 89.216

Esternalizzazione trasporto scolastico, si riducono le spese

Avvisi 22 Ottobre 2019

Cimitero, gli orari per la commemorazione dei defunti

Fino al 3 novembre il cimitero comunale resterà aperto, in modo continuativo, dalle ore 7:00 alle 18:30, compreso il lunedì.

Notizie 21 Ottobre 2019

Lavori per la fognatura, chiusa la strada tra l’asilo nido e via Freda

Al fine di consentire i lavori per la fognatura, si predispone la chiusura del tratto di strada dall’asilo nido di via Pastene verso via Freda, all’incrocio con contrada Tremolito, ossia all’altezza del Vivaio Dell’Erario.

Notizie 20 Ottobre 2019

Contrada San Simeone-Volpe, al via i lavori di riqualificazione

Domani partiranno i lavori di rifacimento della condotta idrica e del manto stradale in via Pagliara Vecchia-San Simeone.

Notizie 12 Ottobre 2019

La mostra “Comunicando 2019” apre i battenti – I relatori del convegno di apertura: «L’innovazione può essere il volano del territorio»

Un viaggio nella storia dei personal computer, ricco di oggetti, visioni, informazioni e curiosità.