Il 6 e 7 settembre il castello di Gesualdo ospiterà la prima edizione della Summer school promossa dal Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino, dal titolo “Globalizzazione e sviluppo sostenibile”.

 

L’iniziativa è rivolta ai giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del corso Parliamo del vostro futuro, dedicato ai migliori studenti irpini delle classi IV e V degli Istituti d’istruzione superiore della provincia di Avellino.

 

La scuola estiva sarà un’occasione feconda per confrontarsi su tematiche di attualità attraverso il dialogo tra gli allievi ed esponenti del mondo scientifico italiano, con l’obiettivo di costruire un network che duri nel tempo. Interverrà il presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino. Gli argomenti scelti per i seminari sono: “Democrazia e globalizzazione. Il capitalismo è in crisi?”; “La geopolitica oggi: nuove sfide e questioni aperte”; “La sostenibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Le relazioni saranno tenute da Domenico Carrieri, professore ordinario di sociologia economica presso il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma, Alessandro Aresu, consigliere scientifico di “Limes” e direttore scientifico della Scuola di Politiche, Pier Luigi Petrillo, professore ordinario all’Università La Sapienza di Roma, dove insegna Diritto Pubblico comparato. Coordinerà i lavori Berardino Zoina, componente del comitato scientifico del Centro Dorso.

 

L’ingresso è riservato agli iscritti.