27 Agosto 2019

Rifiuti Tetrapak, vanno conferiti nel Multimateriale

LA COMUNICAZIONE DI IRPINIAMBIENTE

Cambia la modalità di raccolta del Tetrapak in tutti i comuni della provincia di Avellino.

Da oggi, le confezioni in Tetrapak (prevalentemente cartoni per bevande e alimenti) andranno conferite nel contenitore del Multimateriale insieme a plastica e metalli, e non più insieme a carta e cartone, come avvenuto finora.

Una modalità che va ad uniformare la raccolta in tutti i comuni della provincia di Avellino.

Fino ad oggi, solo nel capoluogo la raccolta del Tetrapak avveniva insieme al Multimateriale.

Per i cittadini, l’unica attenzione sarà quella di tenere a mente il calendario, in quanto dovranno inserire i materiali in Tetrapak nel contenitore del Multimateriale nel giorno previsto: un piccolo cambiamento, finalizzato a migliorare l’avvio al riciclo di questi imballaggi.

I cartoni per bevande, una volta raccolti, saranno avviati a smaltimento presso le piattaforme: qui saranno separati dagli altri imballaggi e inviati in cartiera, dove la cellulosa verrà recuperata per essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (carta ad uso igienico-sanitario, carta da imballaggio, etc.). Mentre la frazione costituita da polietilene e alluminio sarà trasformata in un semilavorato per la produzione di nuovi prodotti a base plastica.

“Una modifica che mira ad ottimizzare la raccolta ed il recupero di materiali – spiega l’amministratore unico di Irpiniambiente, Nicola Boccalone – . Con questa novità, tutti  i comuni serviti dall’azienda si uniformano: in questo modo non ci saranno più dubbi né differenze legate al territorio, come avvenuto fino ad oggi. Naturalmente, per i cittadini nulla cambia in termini di impegno, se non il dover memorizzare il nuovo sistema di smaltimento”.

Nelle prossime settimane sarà intensificata la comunicazione per informare tutti i cittadini coinvolti nel nuovo sistema di raccolta e smaltimento del Tetrapak.

Rifiuti Tetrapak, vanno conferiti nel Multimateriale

Avvisi 22 Ottobre 2019

Cimitero, gli orari per la commemorazione dei defunti

Fino al 3 novembre il cimitero comunale resterà aperto, in modo continuativo, dalle ore 7:00 alle 18:30, compreso il lunedì.

Notizie 21 Ottobre 2019

Lavori per la fognatura, chiusa la strada tra l’asilo nido e via Freda

Al fine di consentire i lavori per la fognatura, si predispone la chiusura del tratto di strada dall’asilo nido di via Pastene verso via Freda, all’incrocio con contrada Tremolito, ossia all’altezza del Vivaio Dell’Erario.

Notizie 20 Ottobre 2019

Contrada San Simeone-Volpe, al via i lavori di riqualificazione

Domani partiranno i lavori di rifacimento della condotta idrica e del manto stradale in via Pagliara Vecchia-San Simeone.

Notizie 12 Ottobre 2019

La mostra “Comunicando 2019” apre i battenti – I relatori del convegno di apertura: «L’innovazione può essere il volano del territorio»

Un viaggio nella storia dei personal computer, ricco di oggetti, visioni, informazioni e curiosità.