14 Agosto 2019

Piazza Canale, il rione si illumina con lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla

“Mi compiaccio per la scelta di questa splendida location” ha detto Franco Di Cecilia, il consigliere provinciale che, in qualità di delegato alla Cultura, ha voluto donare alla comunità l’esibizione a metà tra musica e poesia

Momenti di vera arte e di pura convivialità hanno animato piazza Canale, ieri sera, in occasione dello spettacolo “Tu parlavi una lingua meravigliosa” scritto da Carmine Borrino in omaggio a Lucio Dalla e interpretato da Francesca Colapietro (voce) e Mariano Bellopede (pianoforte).
«Mi compiaccio per la scelta di questa splendida location» ha detto il consigliere provinciale con delega alla Cultura Franco Di Cecilia a fine spettacolo, affiancato dal Sindaco Edgardo Pesiri e dall’assessore comunale all’Istruzione e alle Politiche sociali Ida D’Onofrio. «Solo Gesualdo e pochi altri comuni hanno un centro storico bellissimo e perfettamente ristrutturato negli anni. In questa cornice meravigliosa, uno spettacolo d’eccezione. Paolo romano mi aveva parlato di questo due fenomenale, per cui in qualità di delegato provinciale e organizzatore della manifestazione “Talenti d’Irpinia”, ed essendo anche un cultore e un appassionato di Lucio Dalla, ho ritenuto opportuno smistare questo duo in tante piazze. Sono contento di aver donato a questa comunità questo meraviglioso spettacolo e felice che sia stato molto apprezzato» ha continuato il consigliere provinciale e dirigente scolastico Di Cecilia. «La Provincia ha investito molto in questi anni in questo territorio – ha continuato, riferendosi all’investimento sul castello -. Abbiamo ancora tanti bei progetti per questo antico maniero e per Gesualdo tutta, terra di miti e di musici».

Convinto che Gesualdo dovrebbe essere sempre più conosciuta come “città della musica” il Sindaco Edgardo Pesiri che ha voluto ringraziare l’amico Di Cecilia e la Provincia, nella persona di Domenco Biancardi, per la vicinanza e l’interesse mostrato nei confronti di Gesualdo: «Il castello dovrebbe essere il punto di riferimento di tutta la cultura irpina. Il nostro Meridione, che vede personaggi illustri come Francesco De Sanctis, merita di essere proiettato nel futuro, riprendendo le parole di Lucio Dalla. Questa è una grande sfida del mio paese e dei sindaci del circondario con cui si è creata una bella sinergia. Ringrazio la Provincia che sta provvedendo a tante cose, come le strade asfaltate e la ristrutturazione del castello, simbolo di tutta la cultura e dei geni del nostro territorio».  «La musica e la poesia, che hanno caratteri universali – ha continuato il primo cittadino – infondono un senso di pace che manca in molti uomini. Nella loro meschinità, questi pensano a una guerra inutile. Solo la pace è, invece, fonte di crescita». Duplice la commozione, sia per il momento musicale sia per aver ridato nuova vita al rione: «Questa piazza antica ha il suo fascino e rimanda a una cultura semplice, una cultura dei nostri padri».

La musica e la poesia, insieme alle antiche pietre illuminate da faretti colorati, hanno reso suggestiva la piazza dominata dalla fontana risalente alla seconda metà del Seicento, con i suoi caratteristici portici: «Abbiamo deciso di organizzare questa serata in piazza Canale per valorizzare questa zona. Non lo dico per senso di appartenenza, visto che sono nata, cresciuta e vivo ancora in questo quartiere; basta guardarsi intorno per accorgersi che si tratta di un palcoscenico naturale» ha detto l’assessore Ida D’Onofrio. «L’intento dell’Amministrazione è valorizzare l’intero paese. Siamo partiti dal Canale ma promuoveremo manifestazioni e iniziative in altre zone, sia urbane che periferiche» ha precisato l’assessore che ha voluto offrire, dopo lo spettacolo, una spaghettata quale momento di convivialità.
«Colgo l’occasione per esprimere un concetto al quale tengo particolarmente – ha concluso D’Onofrio -. Voglio ringraziare tutti gli amministratori che fanno capo al sindaco Pesiri. Siamo una squadra unita e capace, proiettata a non deludere le aspettative e la fiducia che avete date a noi. Stiamo lavorando per il bene comune e per Gesualdo».

Piazza Canale, il rione si illumina con lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla

Avvisi 3 Luglio 2020

Il Comune Ente Accreditato per i servizi di consulenza per il Bando RestoAsud di Invitalia.

Il Comune di Gesualdo Ente accreditato da invitalia per i servizi di consulenza e assistenza sul bando #RestoAsud.

Notizie 30 Giugno 2020

UFFICI COMUNALI: NUOVI ORARI DI RICEVIMENTO

UFFICIO TECNICO Martedì: ore 09-12 Mercoledì: ore 09-12 Giovedì: ore 16-17     UFFICIO SEGRETERIA Martedì: ore 10-12     UFFICIO PROTOCOLLO Tutti i giorni: ore 09-12 Giovedì: ore 16-17     UFFICIO RAGIONERIA Giovedì: ore 09-12     UFFICIO TRIBUTI Verde – tutti i giorni: ore 09-12 – Giovedì: ore 16-17 D’Amelio – Martedì: ore 09-12 – Giovedì: ore 16-17     UFFICI DEMOGRAFICI Tutti i giorni: ore 09-12 Giovedì: ore 16-17     POLIZIA MUNICIPALE Martedì: ore 09-12 Giovedì: ore 09-12 e 16-17     IL SINDACO F.

Notizie 23 Giugno 2020

Consiglio Comunale del 27/06/2020. Disposizioni AntiCovid

AVVISO ALLA CITTADINANZA SI AVVISA CHE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL PROSSIMO 27.

Avvisi 18 Giugno 2020

Al via il CENTRO ESTIVO 2020 per i bambini di Gesualdo

IL SINDACO rende noto che dal 29 GIUGNO 2020 AL 31 LUGLIO 2020, il Comune di Gesualdo organizza il CENTRO ESTIVO LUDICO-EDUCATIVO E DI POTENZIAMENTO SCOLASTICO, rivolto ai bambini da 3 a 6 anni, autonomi riguardo l’aspetto igienico sanitario e agli alunni che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato la scuola primaria.