10 Agosto 2019

“Io dono”, ciclopedalata per la vita

Il Comune di Gesualdo è pronto ad accogliere, domenica 11 agosto, verso le 15,00, i partecipanti della ciclopedalata non agonistica promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Io dono – L’Irpinia per la vita”. Piazza Neviera e il tratto iniziale di via Campo San Leonardo inferiore saranno, pertanto, interdetti al traffico dalle 14,00 alle 16,00, come da ordinanza.

Con la marcia, che partirà domenica mattina da Lioni e vedrà la partecipazione di 500 ciclisti provenienti da ogni parte d’Italia, si intende promuovere una Giornata di sensibilizzazione per la promozione della donazione di organi e per l’approfondimento delle problematiche sociali dei pazienti affetti da malattie rare.  La carovana raggiungerà dapprima Sant’Angelo dei Lombardi (ore 11,00), per proseguire verso Guardia Lombardi (ore 12,00), Sturno (13,30), Gesualdo (15,15), Villamaina e le Terme di Villamaina (16,00 – 16,30), Torella dei Lombardi (18,00) e fare ritorno a Lioni per le ore 19,30. La passeggiata ciclistica, espressione e testimonianza di solidarietà, è giunta alla sesta edizione. Come Amministrazione comunale daremo il nostro contributo accogliendo i ciclisti sul nostro territorio. La nostra vicinanza è un modo semplice, ma autentico, per esprimere solidarietà ai meno fortunati e far riflettere sull’importanza di un gesto che potrebbe cambiare il destino di tanti. A testimonianza che il trapianto restituisce una persona ad una vita normale, la passeggiata ciclistica vedrà, difatti, la partecipazione di pazienti trapiantati di rene e\o di altri organi, oltre a nefropatici in trattamento dialitico. L’evento 2019 raccoglie anche il messaggio dell’ “Osservatorio Regionale sul fenomeno della Violenza sulle Donne”, e promuove la solidarietà verso le tante, le troppe donne vittime di gesti sconsiderati ed ingiustificati.

Le centinaia di ciclisti che percorreranno i 67 km del percorso avranno anche la possibilità di conoscere un pezzo dell’Alta Irpinia ancora intatto da contaminazioni ambientali. La tutela, il rispetto e la preservazione del nostro ambiente sono ulteriori messaggi di cui i partecipanti della manifestazione “Io dono” si fanno portatori.

L’evento ha ricevuto il patrocinio delle Amministrazioni Comunali ospitanti, dell’Arcidiocesi, dell’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED) e di tante altre organizzazioni oltre al supporto della SIN  – Società Italiana Nefrologia, FIR – Fondazione Italiana del Rene-  Fondazione La Nuova Speranza Onlus, e dei centri dialisi irpini. È inoltre patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Avellino, CONI  Comitato Regionale Campania – Avellino, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Biogem, Confindustria Avellino, Federazione Ciclistica Italiana, Pro Loco Lioni.

“Io dono”, ciclopedalata per la vita

Avvisi 22 Ottobre 2019

Cimitero, gli orari per la commemorazione dei defunti

Fino al 3 novembre il cimitero comunale resterà aperto, in modo continuativo, dalle ore 7:00 alle 18:30, compreso il lunedì.

Notizie 21 Ottobre 2019

Lavori per la fognatura, chiusa la strada tra l’asilo nido e via Freda

Al fine di consentire i lavori per la fognatura, si predispone la chiusura del tratto di strada dall’asilo nido di via Pastene verso via Freda, all’incrocio con contrada Tremolito, ossia all’altezza del Vivaio Dell’Erario.

Notizie 20 Ottobre 2019

Contrada San Simeone-Volpe, al via i lavori di riqualificazione

Domani partiranno i lavori di rifacimento della condotta idrica e del manto stradale in via Pagliara Vecchia-San Simeone.

Notizie 12 Ottobre 2019

La mostra “Comunicando 2019” apre i battenti – I relatori del convegno di apertura: «L’innovazione può essere il volano del territorio»

Un viaggio nella storia dei personal computer, ricco di oggetti, visioni, informazioni e curiosità.