10 Agosto 2019

Gesualdo omaggia Lucio Dalla

Martedì 13 agosto, alle 21:00, in piazza Canale, sarà messo in scena “Tu parlavi una lingua meravigliosa”, suite musicale di Carmine Borrino per voce e pianoforte. L’evento è promosso dalla Provincia di Avellino in collaborazione con il Comune di Gesualdo

L’inedito e suggestivo palcoscenico naturale di piazza Canale, a Gesualdo, ospiterà uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla.  L’appuntamento, promosso dalla Provincia di Avellino, in collaborazione con il Comune di Gesualdo, è per il 13 agosto, alle 21:00,  con “Tu parlavi una lingua meravigliosa”, il pastiche drammaturgico realizzato da Carmine Borrino, giovane autore e attore napoletano. Lo spettacolo, il cui titolo riprende la canzone d’amore di Dalla “Tu parlavi una lingua meravigliosa” dell’album del 1975 “Anidride Solforosa”,  è un’espressione originale e sapiente di teatro musicale in cui convergono più linguaggi e più forme artistiche. Sulla piazza acciottolata che si affaccia sulla storica fontana un pianoforte e un’interprete femminile con gli occhiali tondi e un cappello nero rievocheranno  la figura del celebre autore bolognese scomparso nel 2012. È la magica atmosfera che avvolgerà, martedì sera, la zona del Canale. “Tu parlavi una lingua meravigliosa” viene anche definita come una suite musicale, come si legge nella locandina, per voce (Francesca Colapietro) e pianoforte (Mariano Bellopede). Teatro, musica e canto saranno mescolati in un’unica azione performativa in omaggio all’opera artistica e poetica di Lucio Dalla.  Saranno rivisitati e interpretati brani tratti dall’intero repertorio artistico dell’autore bolognese ricordato per l’ampia vocalità e per aver raccontato la società italiana attraverso dischi politici intensi e composizioni goliardiche riuscendo sempre, in quarant’anni, a coniugare testi e note di grande qualità.

I protagonisti di questa sperimentazione drammaturgica ideata da Carmine Borrino sono Mariano Bellopede, abile pianista partenopeo, dotato di un estro armonico jazzistico, e Francesca Colapietro, cantante dalla voce calda e avvolgente. Tema portante di tutto lo spettacolo, a metà tra musical e cabaret, è l’amore, sempre presente nella produzione di Dalla attraverso le sue innumerevoli declinazioni. In un incastro giocoso di decine di canzoni, emergeranno quelle emozioni e quei sentimenti che il cantautore bolognese rese universali ed eterni. Si va da “Futura”, la canzone che racconta la storia d’amore tra due giovani, uno di Berlino Est e uno di Berlino Ovest, fino alla celeberrima e magnifica “Caruso” dall’accento napoletano intrecciato ai toni lirici. Nel mezzo “4 marzo1943”, “ Al parco della luna”, “Due ragazzi”,  “Anna e Marco”,  “Amici”, “La sera dei miracoli”, “Stella di Mare”, “Chissa se lo sai”… Il risultato è uno spettacolo piacevolissimo costruito sull’idea che le canzoni possono, da sole, raccontare una storia attraverso un percorso drammaturgico, musicale e poetico, insieme. Un pastiche, appunto, con più frammenti musicali, linguaggi e registri uniti da un unico, armonico e poetico sentire.

Gesualdo omaggia Lucio Dalla

Avvisi 22 Ottobre 2019

Cimitero, gli orari per la commemorazione dei defunti

Fino al 3 novembre il cimitero comunale resterà aperto, in modo continuativo, dalle ore 7:00 alle 18:30, compreso il lunedì.

Notizie 21 Ottobre 2019

Lavori per la fognatura, chiusa la strada tra l’asilo nido e via Freda

Al fine di consentire i lavori per la fognatura, si predispone la chiusura del tratto di strada dall’asilo nido di via Pastene verso via Freda, all’incrocio con contrada Tremolito, ossia all’altezza del Vivaio Dell’Erario.

Notizie 20 Ottobre 2019

Contrada San Simeone-Volpe, al via i lavori di riqualificazione

Domani partiranno i lavori di rifacimento della condotta idrica e del manto stradale in via Pagliara Vecchia-San Simeone.

Notizie 12 Ottobre 2019

La mostra “Comunicando 2019” apre i battenti – I relatori del convegno di apertura: «L’innovazione può essere il volano del territorio»

Un viaggio nella storia dei personal computer, ricco di oggetti, visioni, informazioni e curiosità.