5 Agosto 2019

Gesualdo al centro della formazione nel settore agricolo

I corsi finanziati dalla Regione hanno consentito ai coltivatori e ai giovani imprenditori di specializzarsi e accrescere le loro competenze.

Gesualdo si candida a essere punto di riferimento in provincia nel trasferimento delle conoscenze nel settore agricolo. L’attivazione dei corsi nell’ambito del PSR Campania 2014-2020 (Misura 01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”) ha consentito agli addetti del settore di specializzarsi e accrescere le loro competenze. Due i percorsi formativi avviati, finanziati dalla Regione: il corso per il conseguimento del “patentino fitosanitario” e il corso di “Gestione manageriale dell’impresa agricola” rivolto agli imprenditori ed aspiranti imprenditori agricoli.

«Il settore agricolo richiede, oggi, determinate e comprovate conoscenze – ha spiegato il consigliere comunale Alfonso Caloia, con delega all’Agricoltura -. In un territorio a forte vocazione agricola abbiamo pensato che fosse doveroso sostenere le iniziative virtuose a sostegno dei coltivatori e dei giovani imprenditori avviate dalla Regione. Il riscontro è stato molto positivo». Già due i corsi, di 20 ore ognuno, portati a conclusione dagli Enti di formazione accreditati dalla Regione Campania volti al “Conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari”. I partecipanti, a partire dalla fine di maggio, hanno seguito le lezioni tenute dagli esperti della C.S.I. Formaction e dell’ AS.FOR.IN nella sala consiliare che affaccia su piazza Neviera. Agli allievi è stato rilasciato il patentino abilitante all’acquisto e all’utilizzo dei fitofarmaci, in linea con la normativa vigente che tutela la salute degli operatori e l’integrità dell’ambiente. Il percorso formativo ha fornito ai partecipanti la conoscenza della legislazione comunitaria e nazionale, la gestione del rischio e di interventi di primo soccorso, la scelta e il corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari. Nel mese di settembre si aprirà una nuova sessione. «È già stata formata una classe per il prossimo corso sui prodotti fitosanitari. È un segnale positivo che dimostra l’interesse dei coltivatori ad aggiornarsi, nel rispetto delle normative in vigore» ha commentato Alfonso Caloia.

A settembre riprenderà, inoltre, il corso di “Gestione manageriale dell’impresa agricola” di 100 ore, sempre nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. L’intervento di formazione è stato affidato alla C.S.I. Formactions. La finalità è quella di accrescere le competenze di tipo gestionale, con particolare riferimento alle specificità produttive, alle condizioni di mercato e alla gestione dell’impresa agricola. Il corso è destinato ai giovani agricoltori che si insediano in azienda per la prima volta e che risultano beneficiari dell’aiuto di cui alla “M06 tipologia d’intervento 6.1.1” del PSR Campania 2014/2020 (inseriti nelle graduatorie definitive) e agli imprenditori agricoli di età compresa tra 18 e 40 anni già insediati. «Il corso è obbligatorio per chi deve chiudere l’iter di un finanziamento – specificano i docenti – Obbligatorietà a parte, l’entusiasmo dei corsisti è stato sorprendente». Accanto alle lezioni in aula, gli allievi hanno visitato imprese e realtà agricole d’eccellenza per approfondire e verificare sul campo le tematiche e le nozioni illustrate durante il corso.

Gesualdo al centro della formazione nel settore agricolo

Notizie 29 Novembre 2019

Efficientamento energetico, al via i lavori sugli edifici pubblici

Lavori di efficientamento energetico, per 50mila euro, riqualificheranno il patrimonio immobiliare comunale.

Notizie 26 Novembre 2019

Gesualdo, il rito dei falò accende la magia del Natale

Si accende la magia del Natale! Gesualdo si appresta a vivere le festività nel segno dell’unione, della serenità, della gioia, dell’allegria.

Notizie 21 Novembre 2019

No al bullismo e alla violenza sulle donne – Il Comune promuove un dibattito a scuola

“No al bullismo e alla violenza sulle donne”.

Avvisi 19 Novembre 2019

Segnaletica orizzontale, al via i lavori di rifacimento

Giovedì e venerdì, 21 e 22 novembre, sarà ridisegnata la segnaletica orizzontale su via Dante Alighieri, Corso Italia, Campo San Leonardo Inferiore e Superiore (strada provinciale 428).