11 Luglio 2019

Aspettando Saperi & Sapori

Sabato 13 Luglio 2019
ore 17.00 castello di Gesualdo – convegno “Irpinia lovers”
a seguire inaugurazione delle mostre temporanee nel castello
ore 19.30 terrazze Mattioli – aperitivo e dj set

Mostre di artisti locali contemporanei, profondi amatori della propria terra, segneranno il tempo dell’attesa per la decima edizione di  “Saperi & Sapori”, la manifestazione organizzata dall’associazione giovanile Astrea che quest’anno si svolgerà tra il 2 e il 4 agosto, sempre nel suggestivo scenario del borgo storico di Gesualdo. Sabato, 13 luglio, l’evento “Aspettando Saperi & Sapori” con il convegno di apertura e l’inaugurazione delle esposizioni temporanee nel castello, fruibili fino al 4 agosto. “lrpinia lovers – Amanti d’Irpinia”, il tema scelto per quest’anno, è anche il titolo del convegno che si svolgerà sabato alle 17.00, nel castello di Gesualdo, per illustrare tutte le novità di questa edizione e per ribadire l’amore verso una terra, l’Irpinia, che, secondo quanto sottolineato dagli organizzatori, «si traduce non in una mera contemplazione, ma in uno slancio dinamico necessario a intraprendere nuove sfide, cogliendo le opportunità di un mondo in continua evoluzione. Un amore che diviene linfa, quella che viene dalle radici e che ci accompagna nelle scelte e nelle conquiste di tutti i giorni, alimentando un cuore che batte, il cuore d’Irpinia e dei suoi abitanti che in essa vivono».

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Gesualdo, della Provincia di Avellino e della Regione Campania. Le mostre temporanee nel castello, inaugurate dopo il convegno di apertura, saranno visitabili dal 13 luglio fino al 4 agosto (sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 20:00). Esporranno le loro opere Giuseppe Amoroso De Respinis, Nicola Candilio, Raffaele Inglese, Generoso Spagnuolo e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore  “Ruggero II” di  Ariano Irpino. Tra i temi, declinati con estro e maestria da questi artisti irpini, figurano caleidoscopici mondi colorati, paesaggi asserviti al gioco di un’umanità avida, spazi metafisici raffinali e dinamici insieme, volti magnetici ritratti tra luci e ombre. A emergere, lungo tutto il percorso espositivo, è un vero e proprio racconto corale, un racconto di amore per la propria terra natia.

Dopo l’inaugurazione delle mostre nel castello ci si sposterà sulle terrazze del complesso architettonico Mattioli per una degustazione di pregiati vini irpini. Il ristorante “La Pergola” presenterà il menu “Pane e companatico – Storia di piatti e territorio, il racconto dell’Irpinia attraverso la memoria contadina.” Dal tramonto le terrazze alle pendici del castello saranno, inoltre, lo scenario di un esclusivo dj-set.

Avvisi 19 Ottobre 2021

Riparte il FORUM GIOVANI DI GESUALDO

AVVISO PUBBLICO PER L’ELEZIONE DI 11 CONSIGLIERI DELL’ASSEMBLEA DEL FORUM DEI GIOVANI DI GESUALDO Si porta a conoscenza dei giovani interessati che il giorno 13/11/2021 si procederà all’elezione di n.

Avvisi 12 Ottobre 2021

Al Via le attività dell’Ufficio turistico di Gesualdo

Al via il servizio di assistenza turistica curato dalla fondazione sistema Irpinia.

Avvisi 3 Ottobre 2021

PRESIDIO SANITARIO DI GESUALDO

Da domani, 4 Ottobre, tutti i servizi di assistenza sanitaria (Medici di Famiglia e Guardia Medica) avranno come unica sede i locali dell’ANPAS di Via Cappuccini.

Notizie 1 Ottobre 2021

Festival Duni 2021, Matera e Gesualdo insieme per un gemellaggio culturale nel segno di Carlo Gesualdo

“Un percorso virtuoso lungo rotte marittime inesplorate in un costante incontro tra culture musicali nel Mediterraneo e dintorni“, ecco la Missione del Festival Duni 2021 promosso dal Conservatorio di Matera.