11 Luglio 2019

Aspettando Saperi & Sapori

Sabato 13 Luglio 2019
ore 17.00 castello di Gesualdo – convegno “Irpinia lovers”
a seguire inaugurazione delle mostre temporanee nel castello
ore 19.30 terrazze Mattioli – aperitivo e dj set

Mostre di artisti locali contemporanei, profondi amatori della propria terra, segneranno il tempo dell’attesa per la decima edizione di  “Saperi & Sapori”, la manifestazione organizzata dall’associazione giovanile Astrea che quest’anno si svolgerà tra il 2 e il 4 agosto, sempre nel suggestivo scenario del borgo storico di Gesualdo. Sabato, 13 luglio, l’evento “Aspettando Saperi & Sapori” con il convegno di apertura e l’inaugurazione delle esposizioni temporanee nel castello, fruibili fino al 4 agosto. “lrpinia lovers – Amanti d’Irpinia”, il tema scelto per quest’anno, è anche il titolo del convegno che si svolgerà sabato alle 17.00, nel castello di Gesualdo, per illustrare tutte le novità di questa edizione e per ribadire l’amore verso una terra, l’Irpinia, che, secondo quanto sottolineato dagli organizzatori, «si traduce non in una mera contemplazione, ma in uno slancio dinamico necessario a intraprendere nuove sfide, cogliendo le opportunità di un mondo in continua evoluzione. Un amore che diviene linfa, quella che viene dalle radici e che ci accompagna nelle scelte e nelle conquiste di tutti i giorni, alimentando un cuore che batte, il cuore d’Irpinia e dei suoi abitanti che in essa vivono».

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Gesualdo, della Provincia di Avellino e della Regione Campania. Le mostre temporanee nel castello, inaugurate dopo il convegno di apertura, saranno visitabili dal 13 luglio fino al 4 agosto (sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 20:00). Esporranno le loro opere Giuseppe Amoroso De Respinis, Nicola Candilio, Raffaele Inglese, Generoso Spagnuolo e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore  “Ruggero II” di  Ariano Irpino. Tra i temi, declinati con estro e maestria da questi artisti irpini, figurano caleidoscopici mondi colorati, paesaggi asserviti al gioco di un’umanità avida, spazi metafisici raffinali e dinamici insieme, volti magnetici ritratti tra luci e ombre. A emergere, lungo tutto il percorso espositivo, è un vero e proprio racconto corale, un racconto di amore per la propria terra natia.

Dopo l’inaugurazione delle mostre nel castello ci si sposterà sulle terrazze del complesso architettonico Mattioli per una degustazione di pregiati vini irpini. Il ristorante “La Pergola” presenterà il menu “Pane e companatico – Storia di piatti e territorio, il racconto dell’Irpinia attraverso la memoria contadina.” Dal tramonto le terrazze alle pendici del castello saranno, inoltre, lo scenario di un esclusivo dj-set.

Aspettando Saperi & Sapori

Notizie 21 Novembre 2019

No al bullismo e alla violenza sulle donne – Il Comune promuove un dibattito a scuola

“No al bullismo e alla violenza sulle donne”.

Avvisi 19 Novembre 2019

Segnaletica orizzontale, al via i lavori di rifacimento

Giovedì e venerdì, 21 e 22 novembre, sarà ridisegnata la segnaletica orizzontale su via Dante Alighieri, Corso Italia, Campo San Leonardo Inferiore e Superiore (strada provinciale 428).

Notizie 18 Novembre 2019

I giovani del Rotaract a Gesualdo, un’assemblea nel segno dell’amicizia

I giovani, lo sguardo positivo al futuro e il successo come conseguenza ineludibile di un approccio vitale e ambizioso nel fare le cose.

Avvisi 18 Novembre 2019

Raccolta funghi, al via le iscrizioni per il rilascio del tesserino

A breve la Comunità Montana dell’Ufita indirà la sessione autunnale di esame per il conseguimento dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei commestibili, ossia dei funghi comuni.